Ho una pianta di chinotto alta 50cm nata da seme che anche se non fruttifira è comunque bella da vedere. E' in un vaso di 10cm di diametro, abito in Veneto e in questi giorni sta perdendo le foglie sia vecchie sia dei nuovi germogli, le punte dei nuovi rametti sono diventate nere. La tenevo all'aperto fino ad oggi, nei giorni precedenti qui ha sempre piovuto e quindi le minime non sono mai scese sotto i 10°, solo 10 giorni ha fatto un po' più di freddo e solo di notte, diciamo interno ai 3-4°. Sapervo che il chinotto e per giunta da seme fosse più resistente dei limoni però ho 4 piante di linoni di cui 2 appena interrate da margotta che però sono sotto al portico e non ho riscontrato nessun problema anzi fioriscono che è un piacere e non sembrano soffrire. Che è successo? Poca acqua non penso proprio visto le pioggie e il sotto vaso ancora pieno. Troppa forse? Il freddo dei giorni precedenti?
Altra cosa meno importante c'è la possibilità che un giorni faccia frutto?
No niente vento. Ha perso quasi tutte le foglie dei due nuovi rametti. Inostre squotendola anche solo per spostarla ne sono cadute moltissime come testimoniano le foglie per terra. Inoltre le punte dei nuovi germogli sono diventate nere.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Il chinotto perde le foglie
30/10/2011, 16:58
può essere stato un abbassamento repentino della temperatura ma solitamente si ha quando si hanno venti forti. vedi come evolve la situazione. le hai già protette?
Si, la pianta di chinotto l'ho portata dentro casa cosa che non ho ancora fatto ma farò anche con le piante da limone. Per ora le temperature sono alte.