Switch to full style
Rispondi al messaggio

idrossido di rame

22/10/2013, 18:14

:| Ciao a tutti, tra i mille impegni per il trasloco in atto, riesco finalmente a scrivere. Dopo aver trattato due volte a distanza di 15 gg i limoni affetti da cocciniglia e fumaggine, pare che vada meglio, qualcuno dice anche grazie alla temperatura. mi hanno consigliato ora di dare dell'idrossido di rame in microgranuli idrodispersibili. E' corretto farlo? Ma in che dosi per 10 litri e con che cadenza? Devo quindi sospendere con l'olio bianco o posso mischiare i due prodotti? :? A mio avviso và meglio ma non posso dire di aver risolto il problema delle piante di limone. Grazie a tutti in anticipo.

Re: idrossido di rame

23/10/2013, 13:09

Spostato nella sezione idonea

ciao danilo

Re: idrossido di rame

25/10/2013, 12:07

:oops: Mi scuso per l'errore di sezione, ma ancora neofita. Spero mi diate qualche consiglio in merito, a breve andrò a controllare lo stato dei limoni :?: Grazie

Re: idrossido di rame

25/10/2013, 14:14

Non sono un esperto di agrumi però naturalmente devi controllare sull'etichetta del tuo prodotto la dose necessaria per il limone, i tempi di carenza e la compatibilità con l'olio bianco.
Se non sbaglio tipicamente l'olio bianco è compatibile con i rameici

Re: idrossido di rame

25/10/2013, 17:29

L'ossicloruro di rame è miscelabile con l'olio bianco. La poltiglia bordolese è formata da ossicloruro di rame e calce spenta: quest'ultima neutralizza tutti i prodotti che vengono abbinati assieme, in questo caso neutralizza l'olio bianco.
Per la fumaggine usa pure della poltiglia bordolese(6/10gr-litro), per la cocciniglia usa l'olio bianco 4 stagioni ma non con le dosi consigliate devi almeno raddoppiare o triplicare(2/5ml-litro) : esperienza personale !
ciao

Re: idrossido di rame

25/10/2013, 18:35

Ma ha chiesto per l'idrossido di rame, non poltiglia o ossicloruro (comunque per precisazione la poltiglia è solfato di rame neutralizzata con calce)... Comunque ho controllato due o tre etichette di prodotti a base di idrossido e pare siano miscibili con l'olio

Re: idrossido di rame

25/10/2013, 20:58

:D Salve, preciso che ho chiesto per l'idrossido rameico e olio bianco in quanto avendoli trovati ne dispongo subito. Penso che forse proverò a mischiarli e dare il tutto con carenza di un paio di settimane, ( consiglio avuto stasera da un collega di lavoro) Spe :P rando di non fare danni. Intanto saluto tutti Ciao :roll:
Rispondi al messaggio