Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: identificazione portainnesto agrumi

20/01/2016, 19:31

cardip ha scritto:ciao io ho sentito paralre di arancie americane come porta innesto,sapete dirmi qualcosa in proposito? grazie


Citrange carrizzo
(Citrus sinensis Osbeck x Poncirus trifoliata Raf.) Portinnesto di agrumi selezionato nel Texas da una popolazione di Troyer da cui differisce lievemente. Ha un apparato radicale mediamente profondo ed espanso e una buona affinità di innesto. Risulta mediamente sensibile al calcare (oltre 10-11%), all’eccesso e alla carenza di umidità ed è mediamente tollerante alla salinità. Tollera la Phytophthora spp. e i nematodi, ma è sensibile al Fusarium spp. Buona l’affinità con arancio, pompelmo, clementine e alcuni ibridi di mandarino. Risulta essere tollerante alla Tristeza (CTV), alla Psorosi (CPsV) e alla Xiloporosi (CCaVd) ma è sensibile all’Exocortite (CEVd).

Citrange troyer
(Citrus sinensis Osbeck x Poncirus trifoliata Raf.) Portinnesto di agrumi ottenuto in Florida nel 1909, si è diffuso nel mondo perché, in combinazione con l’arancio dolce, è tollerante al virus della tristeza (CTV). Risulta essere tollerante alla Psorosi (CPsV) e Xiloporosi (CCaVd) ma è sensibile all’ Exocortite (CEVd). Ha un apparato radicale profondo ed espanso, è considerato affine a tutte le varietà commerciali ma viene usato principalmente in combinazione con le varietà di arancio dolce. Ha qualche problema nei terreni calcarei (oltre 7-8%), è sensibile all’ eccesso e alla carenza di umidità, è mediamente tollerante alla salinità. Tollera gli attacchi di Phytophthora spp., mentre è sensibile agli attacchi di Fusarium spp. Tollera i nematodi ma è sensibile al Radopholus similis. Conferisce buona produttività quantitativa e qualitativa, produzione abbondante, frutto di pezzatura grossa e di ottima qualità. Per le cultivar pigmentate induce colorazione antocianica intensa.

Citrumelo Swingle
Portinnesto di agrumi ibrido, ottenuto in Florida da Citrus paradisi x Poncirus trifoliata. Induce una buona vigoria e produttività, affine con tutte le varietà coltivate. Risulta essere tollerante alla Tristeza (CTV) ed alla Phytophthora spp.
Rispondi al messaggio