|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Identificazione Citrus Lumia Pyriformis
Autore |
Messaggio |
GIRFALCO
Iscritto il: 30/12/2013, 17:30 Messaggi: 5 Località: A Nord di Mantova
Formazione: Falconiere
|
Un saluto a tutto il forum ,per il mio primo messaggio.
Chiedo aiuto per l'identificazione di un agrume,comperato in primavera come un : << ma?? forse un ibrido di pompelmo!>> Identificato, da me, in luglio come un Citrus Lumia Pyriformis (pera del commendatore), dalla forma delle foglie,dai frutti,dalle dimensioni e forma di una pera. Attualmente, però comincio ad avere dei dubbi, in quanto i due frutti sono diventati un pò troppo grandi,con una dimensione di 15 cm di altezza e circa 30 cm di circonferenza.Il peso, stimato, è di circa 700-800 gr ciascuno.Sarei propenso a definirlo come un Citrus Grandis Pyriformis (pumelo).Le foglie però differiscono leggermente da un Citrus Grandis che possiedo. Le foglie del Pumelo sono leggermente più arrotondate sulla punta. Purtroppo non ho immagini dei fiori.Chiedo se qualcuno possiede la Lumia Pyriformis di indicare la dimensione dei frutti e postare qualche immagine dettagliata delle foglie. Grazie allego alcune immagini. Girfalco
|
30/12/2013, 20:41 |
|
|
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
Perché farsi tante domande quando puoi fare la cosa più semplice sentire il succo aprire il frutto a metà e assaggiare il frutto il pumelo quanto ho capito sai già il sapore la lumia è un insieme di limone e cedro aspro ma profumato a me sembra una lumia, la lumia non sempre è piriforme e ce ne sono di diverse dimensioni anche così grandi (poi la dimensione dipende da tanti fattori) il pumelo fatto a pera ha una caratteristica "unica" spesso ha le foglie accartocciate come se avesse sete, le foglie sono in genere più grandi ma per levarsi ogni dubbio, anche se non si presenta ancora giallo, assaggia
ciao
|
31/12/2013, 15:59 |
|
|
GIRFALCO
|
Ti ringrazio per la descrizione del sapore della Lumia,che terrò presente,ma per l'assaggio, sarà l'ultima cosa che faccio,quando il frutto completamente maturo e si staccherà da solo dalla pianta. Per gli agrumi in vaso ,qui al nord, passa un anno per goderne della vista ,a maturazione sulla pianta.E non sempre ci arrivano , dovendo superare vento, grandinate, e gelate tardive o precoci. E staccarli prima che cadano da soli la considero un'eresia. Saluti Girfalco
|
01/01/2014, 19:52 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
Mi fai una foto all'intera pianta? vediamo se capisco di più
ciao
quando la hai comprata per cosa ti è stata venduta?
|
01/01/2014, 22:51 |
|
|
GIRFALCO
|
Dopo faccio qualche foto intera e la posto,il venditore ne ignorava la specie, mi è stata venduta con un : Ma? non lo so cos'è, forse è un ibrido di pompelmo.
|
02/01/2014, 11:57 |
|
|
GIRFALCO
|
La pianta è stata comperata da un vivaista sul garda, ma per ammissione dello stesso veniva da Pescia.è molto vigorosa,con internodi piuttosto lunghi e la sezione dei rami è spesso triangolare. allego alcune foto Saluti Girfalco
|
02/01/2014, 15:49 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
No a questo punto vado per il pomelo Shadoch pyriformis era in un vaso di diametro 22? le foglie la maggior parte hanno la doppia aletta o doppia foglia caratteristica dei pomeli
ciao
|
03/01/2014, 1:03 |
|
|
GIRFALCO
|
Si, il picciolo è alato, però anche nella Lumia dovrebbe essere presente l'alula. Quello che mi fa propendere per il pummelo sono le sezioni triangolari dei rami giovani e qualche foglia d notevoli dimensioni .Quello che mi produce qualche perplessità sono le foglie appuntite.Nel pummelo rotondo che possiedo,probabilmente della cultivar Chandler,l'apice della foglia è arrotondato.Vedi le immagini che allego.Comunque la prova del nove la si avrà con il taglio e l'assaggio dei frutti e soprattutto alla fioritura , che per la lumia dovrebbe avere un profumo molto gradevole viceversa per il pummelo l'odore non mi piace.
Quando è stato comprato il vaso era di diametro 26cm per 24 di H
Non c'è nessuno nel forum che possiede una pianta di Lumia?
Saluti Girfalco
|
03/01/2014, 17:37 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
io , e ne ho ddi diverse qualità, ma ce ne sono di diversi tipi come ce ne sono di pomelli, non basta guardare una foglia si capisce meglio talvolta dal portamento della pianta e sinceramente ha le foglie abbastanza chiuse come il pomelo schadoch piriforme , dal vivo te lo saprei dire con certezza, anche rompendo le foglie hanno un odore diverso, così aspettiamo il verdetto all'aperture.
ciao
|
03/01/2014, 18:11 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
...ciao ...non è una Lumia siciliana ...ma una Testa di turco ....come detto da oracolo ...ciao elmo
|
04/01/2014, 2:35 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|