Switch to full style
Rispondi al messaggio

Ibridazione naturale arancio

28/04/2012, 14:15

Salve a tutti,
l'anno scorso nel mio piccolo agrumeto, un arancio Tarocco, che è piantato a un paio di metri da un arancio Navel, ha prodotto una unica arancia Navel proprio dalla parte dell'arancio Navel (gli altri frutticini hanno subito una cascola). E' possibile che questo frutto sia un ibrido naturale con l'arancio vicino, che cioè gli insetti abbiano impollinato il fiore del Tarocco con il polline del Navel? Oppure mi hanno venduto un Navel spacciandomelo per un Tarocco? L'albero era stato piantato da poco, quindi quello è stato il primo e unico frutto che ho visto finora, che appunto quando lo ho raccolto a gennaio 2012 aveva il navel e all'interno non era pigmentato. L'agrumeto si trova in Puglia, a circa 200 slm.
Grazie molte per le vostre risposte.
Ciao, Gian

Re: Ibridazione naturale arancio

28/04/2012, 15:16

... ciao Gian ... se ha l'ombelico sotto ...è un Navel .... per la colorazione ...è il clima fino ad oggi ad influenzare le arancie rosse ... fuori dal microclima dove sono nate ... non hanno le stesse caratteristiche ... ciao elmo

Re: Ibridazione naturale arancio

28/04/2012, 23:30

non tutti i tarocchi sono rossi o meglio pigmentati e come dice elmo spesso in diverse varietà lo diventano a seconda del clima.
Rispondi al messaggio