Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 21:03

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
I dolori del govane limone 
Autore Messaggio

Carissimi, ho cercato di trovare un post simile su questo forum prima di decidermi di pubblicare questa mia richiesta, ma non mi sembra di aver notato nulla di simile... Mi scuserete in caso contrario... :)

Vivo in Abruzzo, ho un limone in vaso (comprato un anno fa al mercato e di cui non conosco la varietà specifica), il quale nonostante le cure applicate (esposizione soleggiata a sud-est, terreno abbastanza soffice mischiato a terreno di campo, concime a palline blu, lupini triturati, ferro chelato, distacco dal sottovaso, innaffiature abbondante solo in condizioni di terra asciutta, protezione invernale sotto telo ed altro) ha un serio problema di cadute di foglie adulte in seguito ad ingiallimento e disseccamento a macchie, tale caduta si caratterizza per il fatto che il picciolo resta attaccato alla pianta.
Immagine
Immagine

L'anno scorso ha fruttificato molto ma nessun frutto è arrivato mai a maturazione, cadendo da piccolo.
La pianta produce sì foglie e fiori nuovi, ma tante di quelle foglie cadono appena nascono.

Notavo che sulla pagina inferiore delle foglie giovani si nota una sostanza gelatinosa in corrispondenza di macchie che rendono la foglia stessa trasparente in controluce.
Immagine
Immagine
Immagine

Non mi sembra di rilevare tuttavia la presenza di insetti (credevo infatti si trattasse del nuovo ragnetto rosso)
Qualcuno di voi esperti saprebbe indicarmi se si tratti di qualche carenza, malattia o attacco di parassiti e quali cure applicare?
Grazie mille!!

11/05/2014, 20:51
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
leva la terra sul colletto se è presente, accorcia i rami in alto e leva il frutto rimasto, annaffia quando la pianta è asciutta
non annaffiare fino a quando non si asciuga

ciao

11/05/2014, 21:53
Profilo

Grazie della veloce risposta.
Secondo te a cosa è dovuta la presenza delle macchie e la sostanza gelatinosa?
Tagliare adesso potrebbe essere stressante per l'alberello?

11/05/2014, 22:24
Profilo

Oggi ho trovato sulle foglie con delle macchie questi insetti, 2-3 mm di lunghezza. Potrebbe dirmi cosa sono?

Allegati:
DSC_8853.jpg
DSC_8853.jpg [ 282.11 KiB | Osservato 525 volte ]
12/05/2014, 13:19
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
per tagliare è questo il momento, l'insetti non ho idea non lo mai visti sugli agrumi, cerco di documentarli,

ciao

12/05/2014, 21:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]