Se è davvero ventilato magari conviene piantarlo in primavera
Anche i miei agrumi hanno incontrato questo insetto ma non mi ha danneggiato solo un paio di foglie a limone e non mi sono mai preoccupata ma i miei sono molto piccoli e con poche foglie
A voi tanti danni?
Su un sito ho letto che oltre alla lotta chimica od altro consigliano:
"mezzi agronomici mirano a controllare l'attività vegetativa della pianta in modo da limitare, in alcuni periodi dell'anno, la disponibilità di giovani foglie suscettibili all'attacco. Ciò si ottiene:
evitando gli stress idrici;
riducendo gli apporti azotati estivi;
anticipando la potatura che deve essere annuale e di limitata entità.
eliminando l'eccessiva presenza di succhioni che con la loro germogliazione favoriscono lo sviluppo continuo dell'insetto."
Io sono un ecologista convinta dunque nessuno riuscirà a smuovermi dalla mia posizione e tantomeno voglio convincere nessuno al massimo stimolare una sana riflessione. Io uso macerati d'ortica per fertilizzare e contro gli insetti, semino il tagete contro la cavolaia, come fertilizzante ci sono i legumi, il letame, la cornughia, lo zolfo (ottimo contro gli insetti)... esistono gli aiuti naturali ma non sono pratici e miracolosi, richiedono il loro tempo. Non mi interessa l'aspetto delle cose ma la loro salubrità ma capisco che se uno lo fa di mestiere non può permettersi tutto questo tempo però un hobbista si.
Questa è la mia filosofia.