Salve prima dell'estate mi venne la folle idea di piantare alcuni semi di limone in un vaso con la speranza
di veder crescere un agrume sul mio balcone (aspettando anche 4 5 anni
)
Il problema che non capisco perche le piantine quando erano nel bicchierino di plastica stavano crescendo
benissimo ed erano belle vivaci.
Poi verso settembre le ho travasarle, ho scelto le due pintine che mi sebravano le più robuste
e le ho piantate ognuna in due vasi più grandi da 15 cm di diametro, sono andato adirittura a prendere il terriccio dal bosco
e sotto ho messo 2 cm di argilla.
Bene dopo 2 settimane tutte le foglie delle due piantine erano diventate da verdino ad un verdone inteso e più spesse
ma da allora le pinate si sono fermate di crescere e ora tanto per cambiare su alcune foglie si sono create
come dei piccoli puntini marroni che sembrano quasi bruciature o nei, invece giusto come presa in giro le piantine che erano rimaste nel bicchierino continuano a crescere maaa anche s epresentano sempre le foglie di colr verdino e non verde scuro.
Ora non so perche la crescita si sia fermata e perche alcune foglie risultano punteggite da queste macchie ...
le piantene sono alte 7 8 cm e certamente non potevo tenerle tutte in un bicchiere di plastica ...
Cosa potrei fare e da cosa pensiate sia dovuto il problema, ora le ho messe in un luogo riparato dalle intemperie
ma di agrumi non ci capisco nulla non ne ho mai tenuto uno ne in casa ne in campagna, qualcuno
mi puo dare dei cosigli per tenere al meglio queste piantine e farle ripartire ?