Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 13:56

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Ho piantato alcuni semi di limone in un vaso.... 
Autore Messaggio

Salve prima dell'estate mi venne la folle idea di piantare alcuni semi di limone in un vaso con la speranza
di veder crescere un agrume sul mio balcone (aspettando anche 4 5 anni :D)

Il problema che non capisco perche le piantine quando erano nel bicchierino di plastica stavano crescendo
benissimo ed erano belle vivaci.
Poi verso settembre le ho travasarle, ho scelto le due pintine che mi sebravano le più robuste
e le ho piantate ognuna in due vasi più grandi da 15 cm di diametro, sono andato adirittura a prendere il terriccio dal bosco
e sotto ho messo 2 cm di argilla.
Bene dopo 2 settimane tutte le foglie delle due piantine erano diventate da verdino ad un verdone inteso e più spesse
ma da allora le pinate si sono fermate di crescere e ora tanto per cambiare su alcune foglie si sono create
come dei piccoli puntini marroni che sembrano quasi bruciature o nei, invece giusto come presa in giro le piantine che erano rimaste nel bicchierino continuano a crescere maaa anche s epresentano sempre le foglie di colr verdino e non verde scuro.
Ora non so perche la crescita si sia fermata e perche alcune foglie risultano punteggite da queste macchie ...
le piantene sono alte 7 8 cm e certamente non potevo tenerle tutte in un bicchiere di plastica ...

Cosa potrei fare e da cosa pensiate sia dovuto il problema, ora le ho messe in un luogo riparato dalle intemperie
ma di agrumi non ci capisco nulla non ne ho mai tenuto uno ne in casa ne in campagna, qualcuno
mi puo dare dei cosigli per tenere al meglio queste piantine e farle ripartire ?

11/12/2016, 19:17
Profilo

Dimenticavo questa è la foto di una delle foglioline con le macchie o nei che in alcuni altre foglie sono più grandi e marcate
Immagine

11/12/2016, 19:34
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

difficile dire da cosa dipende.
primo, adesso le piante vanno in riposo, vegetano ma non come nella bella stagione.
secondo la terra di bosco potrebbe contenere delle spore di funghi o altro
terzo , il vaso da 15 per una piantina del genere è un pò troppo
guarda se vedi degli insetti sulle foglie.
potrebbero essere anche bruciature o sfregamenti ma non mi preoccuperei più di tanto, le foglie sono belle verde scuro.
tienile riparate dalle intemperie e poi in primavera dai del concime.
al limite dai una spruzzata di rame ma leggera, diluita, visto le piantine piccole.

11/12/2016, 19:47
Profilo

Scusate salve se rispondo solo ora ma tanti impegni non trovo tempo epr collegarmi e giorvagare su internet e nei miei forum.
Cmq grazie della risposta questo mi assicura che non sono brutte malattie ma da come ho cpaito solo bruciature.

Mi chiedevo esiste un rimedio naturale per uccidere i funghi e i parassiti del terreno?
Mia nonna usava la cenere del camino, ne metteva sempr un cucchio o 2 sulla superfice del terreno, ora non so se è utile
e a cosa servisse, inoltre mi ricordo che per i vasi di casa la nonna bolliva il terreno.

MI chiedevo posso dare una piccola spruzzatina di vetriolo (verde rame) sul foglie del limone e magari
un bo di Zolfo, come per le viti, o non vanno bene per il limone ?

Per il terreno esiste qualche insetticida o funghicido che non faccia male alla pianta o dovrei cambiare il terreno ?

Ho visto in vendita delle suppostine insetticida e nutriente ... o sono inutili ?

15/12/2016, 21:03
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

la cenere contiene potassio serve per fertilizzare.

per i funghi devi usare un fungicida e per gli insetti un insetticida son 2 cose diverse.

ti avevo già detto di dare una spruzzata di rame seguendo le dosi in etichetta.
lo zolfo lascialo perdere.

le supposte che vendono non servono a niente .
lascia tutto come sta , a primavera vedrai come si evolve la situazione, per adesso non hai insetti o funghi.

16/12/2016, 0:53
Profilo

Perfetto grazie del tuo aiuto ^_^ quindi lascio cosi magari ci faccio solo una copertura con una damigiana di plastica per il gelo
e inaffio poco 2 volte a settimana giusto per tenere il terreno un po umido ... il verde rame lo appena spruzzato in piccole dosi e aspetto la primavera, magari a primavera lo concimo con mezzo cucchino caffe di concime che uso per le vigne

Grazie ancora

18/12/2016, 10:45
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

si annaffia quando il terriccio si è asciugato.
troppa acqua provoca marciumi.

attenzione che la plastica non lascia traspirare, non penso che a Taranto si metta a gelare.

18/12/2016, 10:57
Profilo

Ok ok si si la giusta umidita.
Abito nella parte espota alla tramontana della citta e avvolte anche se raramente si forma il gelo ...
lo tengo giusto fino a fine febbraio poi lo tolgo è una copertura molto leggera giusto che non si crei il gelo sulle foglie ma sotto è libero quidi sia terreno che pianta respira ...

18/12/2016, 11:31
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
Il terriccio che hai messo nei vasi nuovi lo hai concimato?

22/12/2016, 9:29
Profilo

Si generalmente ho un bidone molto grande 350 LT in campagna dove faccio il compostaggio dei rifiuto organici e
ho messo meta terreno e meta del compostaggio da me fatto in più ho messo 2 cucchiini di cenere ...
faccios empre cosi per i vasi ..

23/12/2016, 12:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo