Ho effettuato una potatura aggressiva dei limoni in vaso.
17/04/2015, 14:10
Salve a tutti, non so individuare quali siano i rami giusti da lasciare nelle mie piante da limone, così ho potato credo in modo molto aggressivo. Ho lasciato solo i rami che hanno iniziato a fare dei fiori. mentre rami lunghi con foglie grandissime li ho tagliati, rami che sparavano in alto con foglie grandi li ho tagliati.
Ma come imparare ad individuare i rami cattivi da quelli buoni?
E per la concimazione, se volessi qualcosa che si avvicini il più possibile al biologico devo limitarmi a concimi organici e lupini o posso mettere in questo periodo un concime idrosolubile con composizione 30-11-11?
Re: Ho effettuato una potatura aggressiva dei limoni in vaso.
18/04/2015, 14:58
ormai non si puo tornare indietro, la prossima volta prima dovresti mettere le foto cmq non preoccuparti metteranno nuovi germogli. non dare quel concime troppo azotato potrebbero cadere i fiori, meglio un 10-10-10 o un po di stallatico pellettato.
Re: Ho effettuato una potatura aggressiva dei limoni in vaso.
18/04/2015, 18:37
il 20-20-20 va bene, in quel vaso non piu di 2 grammi. ormai lo hai dato non so che dirti innaffiando abbondantemente non fai altro che espandere il concime.
Re: Ho effettuato una potatura aggressiva dei limoni in vaso.
18/04/2015, 23:10
I rami per fare alzàre la pianta si usano quelli vigorosi, non esistonoràmi buoni o cattivi almen nn vadano a dritto,devi riuscire a formàre la pianta in modo da farla irrobustire ma senza andRe molto indietro limitandosi a accorciare la buttàtà nuova senza andare sui rami più vecchi
Re: Ho effettuato una potatura aggressiva dei limoni in vaso.
18/04/2015, 23:22
Le prossime volte prima di potare posto le foto. Purtroppo ho frainteso il primo messaggio di marcello79 e così ho concimato. Io credevo che i concimi a lenta cessione funzionassero con le innaffiature mentre quelli idrosolubili rimanessero nel terriccio fin quando con le seguenti innaffiature venivano disciolti.
Dunque le due piante ce le ho da un anno, oggi ho disciolto 5-6 grammi ogni 5 litri d'acqua ed ho innaffiato con circa 7-8 litri per vaso. Tra quanto dovrò riconcimare e cosa gli metto il 20-20-20 o lo stallatico?
Re: Ho effettuato una potatura aggressiva dei limoni in vaso.
18/04/2015, 23:59
i concimi a lenta cessione sono a granuli o sfere, si sciolgono lentamente per ogni innaffiatura fertilizzando la pianta con piccole quantità di micro e macro elementi, possono durare anche 2-3 mesi in base alle innaffiature. il solubile (fertirrigazione) si prepara un grammo per litro massimo 2 grammi, fertilizza la pianta ogni volta che si innaffia. ora se hai sciolto il lenta cessione hai fatto una c...... perche gli arriva una botta massiccia di fertilizzante che potrebbe bruciare le radici.
Re: Ho effettuato una potatura aggressiva dei limoni in vaso.
19/04/2015, 0:45
No, non ho sciolto un concime a lenta cessione. Trattasi di un concime idrosolubile come scritto sulla confezione (non so se posso postare il nome). Quindi l'ho preparato mettendone una certa tacca del misurino in un certo quantitativo d'acqua.
Ora spero non mi farò cadere i circa 80 fiori che ha messo su la pianta...