Re: Ho effettuato una potatura aggressiva dei limoni in vaso.
05/05/2015, 12:58
Buongiorno, vi do qualche aggiornamento. La pianta sembra in salute, sta germogliando lì dove ho potato e moltissimi fiori si sono schiusi con limoncini al loro interno (molti cadono come mi è stato detto ed altri sono privi di frutto).
Detto questo oggi sono andato a dare uno sguardo da vicino ed ho notato dei minuscoli insetti (davvero minuscoli) che colonizzavano alcuni fiori al loro interno. Potrebbero essere afidi?
Dovrei effettuare qualche trattamento in questo periodo? Se sì, qualcosa di naturale tipo sapone di marsiglia o aglio come ho letto da qualche parte?
PS: il tronco presenta alla sua base una piccola crema verticale con rigonfiamento della corteggia (sarà alta 3 centimetri e larga mezzo). E' normale? La crepa è la medesima in entrambe le mie piante.
21/08/2015, 23:47
ciao, non devi innestarlo la fioritura molto probabilmente la farà in primavera, devi solo accorciare i rami come di ha detto anche oracolo. se tagli fai conto che i getti diventano come i rami che vai a tagliare, quindi regolati quanto vuoi fare diventare la pianta.
22/08/2015, 13:24
Ci provo io.
Più una pianta la poti e più questa è stimolata nel ricacciare nuovi e forti rami come quelli che hai potato, dunque stimolerà la vegetazione. I getti più forti sono quelli subito prima del taglio.
Anche con le concimazioni si rischia di favorire la vegetazione e per quanto tu tagli la pianta continuerà a produrre rami, dunque o lasci più vegetazione o riduci la concimazione.
Io, per scelta, non concimo se non con scarti vegetali.
22/08/2015, 13:47
brava diciamo che è cosi l'unica cosa che la concimazione su piante in vaso si deve fare regolarmente in maniera esatta, con le varie innaffiature si perdono le sostanze nutritive. Quando si pota un ramo i getti nuovi diventeranno rami in poco tempo, quindi ti devi regolare come vuoi formare il tuo alberello. esempio in foto.