Buonasera, vorrei dei consigli come potare delle piante d'arancio, che sono diventate enormi, saranno alte 6-7 metri, perchè abbandonate molti anni dai vecchi proprietari. Se posto delle foto mi potete indicare dove fare i tagli? Considerate che una prima pulita l'ho già fatta, eliminando i rami bassi che sfioravano il terreno e il secco. Si tratta di due aranci (non sò la varietà) e un arancio amaro.
ecco Marcello le foto dell'arancio amaro, una dove si vede anche la base del tronco, e una verso l'alto, dove vorrei abbassare la pianta. Non fare caso a dei rami grossi che ho tagliato, e ne ho lasciato una parte. Dato che stò operando con delle forbici elettroniche, quei rami grossi, per non forzare l'utensile poi li ripasso con il seghetto eliminandoli del tutto.
ciao moyk, tutti questi rami sono dei succhioni che sono allungati parecchio, ma le piante erano ricoperte di vegetazione in alcuni io poterei drasticamente lasciando uno due rami principali accorciando la pianta sul metro di altezza. la nuova vegetazione che metterà crescerà molto velocemente, per formare la pianta appena i nuovi getti arrivano all'altezza che preferisci, cimi le punte cosi metterà nuovi getti che successivamente andrai a formare man mano che la pianta cresce.
Marcello posso effettuare una potatura drastica in questo periodo? sono in Sardegna....da un manuale ho letto che si può potare anche a luglio-agosto nella mia zona gli agrumi, ma vorrei ulteriori consigli. Idem per il nespolo, ho letto che si può potare in questo periodo. Grazie