Buongiorno, sono alla disperata ricerca di aiuti e consigli.
Possiedo una pianta di limone acquistata in aprile 2013 a Sorrento (io vivo in provincia di Perugia) che, dopo aver passato tranquillamente primavera ed estate ha iniziato ad accusare qualche problema: non appena le temperature si sono fatte un pò più rigide (preciso che da quando sono scese a 15° la pianta è stata ricoverata in garage sotto una finestra) ha iniziato ad arrotolare le foglie non come se avesse bisogno di acqua ma come se dovesse fare dei sigari!! Tempestivamente mi sono recato in tre vivai ed in due negozi di prodotti agricoli senza però che nessuno avesse mai visto un fenomeno del genere e quindi mi potesse essere di aiuto, le foglie non presentano nè acari nè afidi e neppure la minatrice serpentina (che sembrava il principale indiziato) tuttavia su due foglie c'èra un pò di fumaggine così sotto consiglio ho effettuato un trattamento con poltiglia bordolese. Sconsolato per non esserne venuto a capo ho pensato che magari fosse una reazione al clima non così clemente come quello del sud ma, fiducioso che l'anno successivo con il formarsi di nuove foglie tutto sarebbe tornato alla normalità.
In inverno ho assistito alla totale defogliazione della parte inferiore della pianta (la temperatura del garage non è mai scesa sotto i 5 gradi) e di buona parte di quella superiore.
Tre settimane fa il limone si è cosparso di fiori (i pochi superstiti sono visibili nelle foto), me ne sono rallegrato in quanto credevo che una ripresa così forte avrebbe portato con sè almeno qualche frutticino e tante nuove foglie! Invece i fiori sono tutti caduti e con essi i piccoli frutti, mentre qualche ramo si è seccato e sembrava cominciare a marcire. Ho prontamente rimosso i rami in questione ma ho notato delle formazioni di muffa nelle diramazioni degli stessi, probabilmente dovute alla marcescenza di qualche fiore che cadendo si è fermato li, tuttavia ho rimosso la muffa con un batuffolo imbevuto di alcool.
In questo momento la pianta conserva ancora qualche fiore superstite ed ha messo foglie nuove sulla parte apicale di due rami tuttavia non mi sembra in un buono stato di salute... Anzi, su alcune foglie sono comparse delle macchie marrone-chiaro come ad indicare una qualche carenza.
Concimo a fasi alterne con Cifo granverde per agrumi in polvere idrosolubile e cifo citromin abbinato a poco S5 radicale (chelato di ferro) e granverde oro.
Cerco di non strafare mai con i concimi ma nonostante tutto sembra che più tempo passi peggio stia la pianta ed io non so cosa fargli davvero...
allego alcune foto, per favore aiutatemi e consigliatemi!!!
Grazie, Fabio
- Allegati
-
- Limone vista generale
-
- particolare foglia arrotolata
-
- particolare foglie con macchie
-
- particolare frutto