Ciao a tutti
quest'anno ho portato all'esterno le mie 5 piante di limone coltivate in vaso un pelino presto (tradito dal caldo inaspettato e fuori stagione che ci ha colpito) e mi sono visto costretto a doverle coprire ben benino per evitare delle "bastonate" dovute all'effetto colpo di coda dell'inverno.
Si, qualche germoglietto purtroppo è morto ma devo dire che mi è andata bene e i danni sono stati limitati.
Durante l'inverno il ricovero delle piante è all'interno in un'ambiente luminoso e riparato rispetto al freddo esterno (io abito nella provincia di Bergamo), nonostante ciò quest'anno molte piante hanno perso la maggior parte delle loro foglie che ora, dato il risveglio vegetativo, stanno ricomparendo.
Premetto che oltre a concimare ogni 15 giorni dal mese di aprile al mese di ottobre con un prodotto della flortis di formulazione granulare, composizione NPK 5-10-15 biologico, non ho mai eseguito ulteriori trattamenti.
Una pianta in particolare mi sta preoccupando... le foglie sono sempre più "accartocciate" e non vorrei commettere stupidaggini che la indeboliscano ulteriormente.
Ho deciso quindi preparare un trattamento antiparassitario utilizzando aglio e peperoncino piccante (in 2lt di acqua ho messo a macerare 14 spicchi di aglio e 2 cucchiaini di peperoncino macinato, una volta fatto riposare per 2 giorni ho spruzzato il risultato sulle foglie di tutte le piante) pensando che fosse un buon rimedio e aiutasse le altre piante non colpite in modo così grave dal problema a ripararsi da eventuali.
Ho notati che in alcune piante sono presenti delle formiche, indice di presenza degli afidi, giusto?
Ho fatto la cosa giusta quindi e se si, ogni quanto dovrei eseguire il trattamento?
Avete ulteriori procedimenti (magari naturali) da consigliarmi in modo da poter curare la mia pianta e prevenire nel futuro il problema?
Metto delle fotografie della pianta di cui vi stavo parlando.
Grazie a tutti.
Nicola
- Allegati
-
-
-