|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Help me, limone con foglie "accartocciate"
Autore |
Messaggio |
Dippi87
Formazione: Perito
|
Ciao a tutti quest'anno ho portato all'esterno le mie 5 piante di limone coltivate in vaso un pelino presto (tradito dal caldo inaspettato e fuori stagione che ci ha colpito) e mi sono visto costretto a doverle coprire ben benino per evitare delle "bastonate" dovute all'effetto colpo di coda dell'inverno. Si, qualche germoglietto purtroppo è morto ma devo dire che mi è andata bene e i danni sono stati limitati.
Durante l'inverno il ricovero delle piante è all'interno in un'ambiente luminoso e riparato rispetto al freddo esterno (io abito nella provincia di Bergamo), nonostante ciò quest'anno molte piante hanno perso la maggior parte delle loro foglie che ora, dato il risveglio vegetativo, stanno ricomparendo.
Premetto che oltre a concimare ogni 15 giorni dal mese di aprile al mese di ottobre con un prodotto della flortis di formulazione granulare, composizione NPK 5-10-15 biologico, non ho mai eseguito ulteriori trattamenti.
Una pianta in particolare mi sta preoccupando... le foglie sono sempre più "accartocciate" e non vorrei commettere stupidaggini che la indeboliscano ulteriormente. Ho deciso quindi preparare un trattamento antiparassitario utilizzando aglio e peperoncino piccante (in 2lt di acqua ho messo a macerare 14 spicchi di aglio e 2 cucchiaini di peperoncino macinato, una volta fatto riposare per 2 giorni ho spruzzato il risultato sulle foglie di tutte le piante) pensando che fosse un buon rimedio e aiutasse le altre piante non colpite in modo così grave dal problema a ripararsi da eventuali.
Ho notati che in alcune piante sono presenti delle formiche, indice di presenza degli afidi, giusto? Ho fatto la cosa giusta quindi e se si, ogni quanto dovrei eseguire il trattamento? Avete ulteriori procedimenti (magari naturali) da consigliarmi in modo da poter curare la mia pianta e prevenire nel futuro il problema?
Metto delle fotografie della pianta di cui vi stavo parlando.
Grazie a tutti.
Nicola
_________________ Born to Lose, Live to Win
|
01/05/2017, 14:10 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12785 Località: Milano nord
|
succede che si accartocciano, alcune volte è anche dovuto a concimazioni eccessive ed altre cause, in seguito le foglie a cartoccio si staccheranno. non sempre le formiche sono collegate agli afidi o alle cocciniglie. vedi afidi o altri insetti sulla pianta? se non ci sono insetti è inutile che tratti. i trattamenti si fanno quando necessitano e per prevenire dovresti usare dei sistemici(chimico) ed alla scadenza trattare di nuovo.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
01/05/2017, 14:18 |
|
|
Dippi87
|
Vedo talvolta sulla parte sottostante delle foglie delle "palline bianche"... appiccicose dove vanno le formiche. Quello che mi fa strano è che su 5 piante questa sia quella che sta risentendo di più, sembra che stia malissimo nonostante il bel colore verde delle foglie e la fioritura... Dici quindi magati di cambiare concime e usarne uno a lenta cessione? Quello che sto utilizzando non lo è.
Cioè capisci, vedere una bella pianta rigogliosa con quelle foglie mi fa arrabbiare...
|
01/05/2017, 14:22 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
allora hai la melata rilasciata dagli insetti, aleuroididi oppure cocciniglie, penso aleuroididi. puoi sciogliere del sapone in acqua e poi spruzzare bene la pianta sopra e sotto e sui rami. va bene anche l'olio bianco non in fioritura e con il sole. dopo che la schiuma del sapone si è asciugata risciacqua la pianta. il concime ; finisci quello che hai dopo vedrai che fare.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
01/05/2017, 14:41 |
|
|
Dippi87
|
Quelsta "melata aleuroididi" potrebbe essere anche il problema delle foglie accartocciate?
|
01/05/2017, 14:46 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
dubito, di solito che fanno accartocciare sono gli afidi e la serpentina. tranquillo anche i miei lo fanno. secondo me hanno mangiato troppo.
|
01/05/2017, 14:50 |
|
|
Dippi87
|
mhanrubalamotho ha scritto: dubito, di solito che fanno accartocciare sono gli afidi e la serpentina. tranquillo anche i miei lo fanno. secondo me hanno mangiato troppo. Dici che ho esagerato con il concime? Ci dovrò stare attento! Per ora cmq le foglie resteranno così, poi cadranno e quelle nuove se non esagero ancora saranno "normali", giusto? Grazie mille mhanrubalamotho
|
01/05/2017, 14:54 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
passeranno mesi prima che cadano. si le nuove saranno normali. non esagerare con le concimazioni meglio scarse che troppe.
|
01/05/2017, 15:02 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
un accartocciamento del genere spesso è dovuto a un eccesso di azoto, la melata non penso che riesca a accarttorciarla in questo modo è difficile anche che torni normale deve perdere le foglie ne passeranno di anni
|
13/05/2017, 14:26 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
se va bene il prossimo anno, se va male tra 2. anche nei vivai nonostante pratichino la fertirrigazione controllata hanno piante con foglie accartocciate per eccesso di concimazione.
|
13/05/2017, 14:42 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|