si tratta di un lepidottero la minatrice serpentina. depone l'uovo nella foglia e la larva che nasce inizia a scavare soto la cuticola , quando arriva al bordo arrotola la foglie e sfarfalla. devi togliere le foglie colpite e distruggerle visto che ci sarà la larva all'interno non su tutte ma su alcune di certo. poi devi trattare con prodotto specifico. 2 soluzioni, bio oppure chimico. puoi usare prodotti bio a base di azadiractina NEEMAZAL il nome commerciale, oppure olio di neem diluito in acqua e spruzzato sulle foglie. dura qualche giorno e poi devi ripetere. chimico ; neocotinoidi PA imidcloprid vietato all'aperto e acquistabile con patentino, lo sconsiglio specialmente per essere dannoso per le api. alternativa che funziona bene per circa 3/4 settimane prodotti a base di abamectina,ci sono diversi nomi commerciali. fino a settembre ed anche ottobre se la stagione rimane calda la minatrice sarà presente,quindi diversi trattamenti. mi meraviglia che sia già in attività visto che il caldo è appena iniziato.
su alcune foglie si vede che è roba vecchia ma se dice che anche le nuove sono colpite.............. cmq visto che ci sono stati attacchi anche se vecchi di sicuro si ripresenta a breve.
Sta attaccando solo le foglie “fresche “ quelle vecchie sono integre .....su una foglia ho trovato questo “vedi foto “ . Comunque grazie infinite, domani procuro il prodotto bio che mi hai consigliato