Salve, mi servirebbe aiuto x i miei bergamotti. Li ho comprati quasi 5 anni fa e avevano 2 anni di età. Io volevo comprarne uno xke adoro fare il liquore quindi pensavo ke una pianta bastasse ma il vivaista mi ha consigliato di prenderne due x l'impollinazione.. Se nn sbaglio mi disse ke mi avrebbe dato un maschio e una femmina (ma nn sono sicura di aver capito bene) e di non aspettarmi frutti dall'albero maschio perché sarebbe servito solo per impollinare la femmina appunto, dalla quale già dopo un anno raccolsi 2 fritti. Gli anni successivi sono stati un po' deludenti in quanto anche se presentava tantissimi piccoli frutti (una volta ne contai 16 ma piccoli come una biglia) crescendo questi frutti cadevano a terra e sull'albero ne rimanevano al.massimo un paio. Ho pensato che la causa potesse essere il fatto le la pianta fosse ancora giovane ( in realtà il vivaista mi aveva detto ke non avrebbe dato frutti prima di due/tre anni). Comunque oggi sono andata a visitare i miei alberelli dopo tantissimo tempo e con grande gioia ho raccolto i miei bergamotti.. Ben sette e altri li ho lasciati perché ancora acerbi. La cosa che non capisco e' che praticamente li ho raccolti su l'albero che sarebbe il maschio ma solo su un ramo cresciuto basso quasi a terra mentre i rami alti sono completamente senza frutti e sulla "femmina" ne ho trovati solo quattro. Chiedo se sia normale e cosa dovrei fare per rendere fruttiferi anche i rami alti. C'è qualcosa che posso fare? Sicuramente c'è bisogno di un intervento di potatura perché i rami sono cresciuti tipo pianta selvatica e alcuni salgono dritti all'insù ma non saprei cosa fare. Help.
Gli agrumi non hanno bisogno di impollinatori, il problema potrebbe essere una cattiva gestione di queste piante: scarse concimazioni, poche irrigazioni, ecc. ecc. ecc. il fatto che per due anni dalla messa a dimora non producono o producono poco è normale la pianta si dedica alla radicazione.
marcello79 ha scritto:bergamotto maschio e femmina ma che cavolo dice il vivaista
Secondo me l' ha semplicemente detto perchè ha capito che l 'acquirente non era esperto e non gli bastava vendere una sola pianta. Se lo diceva a me me ne sarei andata senza acquistare nulla
Nn penso sia cosi perché nn me li ha fatti neanke pagare in quanto mi conosce da una vita.. Può essere ke io abbia capito male ma in ogni caso potete aiutarmi?
marcello79 ha scritto:Gli agrumi non hanno bisogno di impollinatori, il problema potrebbe essere una cattiva gestione di queste piante: scarse concimazioni, poche irrigazioni, ecc. ecc. ecc. il fatto che per due anni dalla messa a dimora non producono o producono poco è normale la pianta si dedica alla radicazione.
Ti avevo gia risposto, se non spieghi cosa hai fatto in questi anni non possiamo aiutarti, mi sembra un po eccessivo pretendere un aiuto senza foto e senza sapere le condizioni della pianta!
Mamma mia ke acidità... Comunque.. causa gravidanza e poi mamma a tempo pieno nn ho mai fatto nessun intervento sulle piante ne di concimazione ne di potatura.. Solo acqua. Le foto le metterò appena avrò il tempo di farle.