ieri ho passato ipoclorito al 5% ovvero la comune candeggina, oggi la parte si presentava bella chiara e asciutta vedremo se continua la colata di gomma
normalmente si usa il rame come ti hanno detto,comunque non è detto che non si ripresenti in quanto la gommosi è una reazione della pianta ad una condizione di stress che può dipendere da diversi fattori. la candeggina potrebbe anche rovinarti la pianta. quando tagli una pianta al piede e vuoi evitare ricacci ci versi della candeggina e stai tranquillo che non ricaccia , muore del tutto.
oggi ho controllato il mio limone, dove c'era la colata di colla si presenta asciutta, io ho fatto delle spennellature di candeggina non ho versato una bottiglia di candeggina sul limone, la gommosi è causata da un fungo e la candeggina è un ottimo fungicida, qui nel forum ho letto che qualcuno l'ha usato su una pianta di ulivo con ottimi risultati.
come già detto la gommosi è una reazione ad una condizione patologica causata da diversi fattori. la gommosi ovvero la resina che fuoriesce dalla spaccatura è idrosolubile quindi spennellando l'hai eliminata, momentaneamente!! se la pianta è affetta da phitoftora o altro si ripresenta. fai sapere come va a finire , potrebbe esere interessante,io l'ho usata su di un fungo del melograno, ma era proprio un fungo bianco e duro.
hai levato la resina è ovvio ma sotto è nero. stai a vedere come si comporta. dovresti cercare di risalire alla causa ed eliminarla. il terreno drena abbastanza oppure hai ristagni.
questo limone ha circa 100 anni è ben riparato dal vento ed è stato sempre molto fruttifero. Dove ho tolto la gomma e passato la candeggina ad oggi non si è riformata. Per quanto riguarda la candeggina ho letto su questo forum che qualcuno l'ha usata per la rogna dell'ulivo con ottinmi risultati.Io cercavo qualcuno che ha esperienze in merito