Su un MAPO, che ho in ampio vaso di 65cm di diametro, ho notato una sostanza gelatinosa dura di colore arancio scuro.
Ci ho spruzzato su un prodotto per le malattie fungine, ed ho notato che la sostanza gelatinosa è come sciolta mentre il legno è diventato rosso scuro.
La pianta in questione non presenta segni di sofferenza tra le foglie, anzi ha cacciato in cima un ramo verde nuovo.
Mi sapete dire cosa ha la pianta ? La malattia l'ho presa in tempo ?
la gommosi può avere diverse cause, in genere può essere una reazione della pianta a una situazione non favorevole, non tenere la pianta bagnata, fai asciugare bene la pianta e poi dai l'acqua in maniera abbondante, il vaso in cui è stato messa era troppo grande per quanto riguarda la gommosi cerca di levarla con un coltello senza danneggiare la corteccia e dai una soluzione concentrata di rame una parte di prodotto rameico e una di acqua e usa il pennello per darla ciao e aguri