Buongiorno a tutti, 3 mesi fa ho comprato un giovane alberello di limone 4 stagioni. La terra che ho utilizzato era di qualità ed adatta per il limone. Circa 1 mese fa ho aggiunto pochissimo 20-10-10 Finalmente da 3 settimane si cominciano a vedere le prime zagare, ma alcune foglie le più vecchie sono un po macchiate. Vi allego alcune foto in modo tale che mi possiate dire di cosa si tratta. Grazie
Sembra che vada tutto bene, le foglie non vedo bene ma mi sembrano lesioni su foglie vecchie. Puoi fare una foto sulla chioma ? Dai l'acqua quando la pianta è asciutta in maniera abbondante, non sottovaso possibilmente rialzata da terra con mattonelle o appositi sottovasi detti formichieri.
Secondo me sono lesioni. Adesso sono al lavoro, ma all'ora di pranzo sono a casa e faccio altre foto. Siccome il substrato è di ghiaia, il sottovaso lo posso lasciare o lo devo eliminare ugualmente?
Si mette sempre del drenaggio all'interno del vaso (meglio argilla espansa o lapillo o pomice), ma non centra niente con il fatto che non deve avere il sottovaso come la maggior parte delle piante o meglio lo puoi anche usare ma devi usare il formichiere o mettere dei mattoni all'interno del sottovaso in modo che l'acqua ristagnate non tocchi il vaso, o votare sempre il sottovaso dall'acqua dopo ogni annaffiatura.