Salve a tutti,
sono nuovo nel forum, perciò per prima cosa mi presento. Mi chiamo Guido e sono un giovane architetto del paesaggio napoletano, ma mi occupo anche di giardinaggio, nella convinzione che solo un rapporto diretto e costante con le piante permette di fare bene questo lavoro. In realtà stare vicino alle piante è la cosa che mi piace di più, perciò non potrei comunque farne a meno
.
Recentemente ho iniziato a occuparmi di un piccolo giardino a Napoli che è stato per lungo tempo lasciato a se stesso. In questo giardino ci sono quattro agrumi che, sia perché posizionati in luoghi poco consoni, sia perchè trascurati parecchio, sono tutti in condizioni non molto buone. Alcuni non fanno fiori, altri li fanno ma non fanno frutti, altri sono in carenza nutritiva. In sostanza cercavo un aiuto da parte di voi esperti, soprattutto del fantastico Oracolo, visto che la mia preparazione in materia è piuttosto scarsa.
Ho cercato di essere il più specifico possibile, ma mi scuso in anticipo per tutte le castronerie che potrei aver scritto
.
Ma bando alle ciance. Visto che non tutte le foto sono chiare ho fatto uno schema che magari può aiutare a capire meglio la situazione.
PREMESSA:Il giardino, per quanto esposto a sud-ovest è scarsamente esposto alla luce del sole, per via dell'altezza degli edifici circostanti, del muro alto 2 metri che circonda il giardino e di un nocciolo che, insieme a rampicanti mai potati, fa ombra un po' a tutto.
Tutte le piante, agrumi e non, vengono indistintamente concimate due volte l'anno (chiederò maggiori informazioni riguardo i mesi in cui viene effettuata) con lo stesso concime che è questo:
Concime minerale composto ad azione prolungata
N - P - K + MG + SO3
15 - 9 - 15 + 2 + 20
Sulle quantità dubito si possa ricavare informazioni attendibili dal proprietario
OBIETTIVO:Il proprietario vorrebbe chiaramente tutte le piante cariche di frutti, ma mi chiedo se sia possibile viste le condizioni di esposizione di alcune piante.