Salve a tutti,
sono nuovo nel forum, perciò per prima cosa mi presento. Mi chiamo Guido e sono un giovane architetto del paesaggio napoletano, ma mi occupo anche di giardinaggio, nella convinzione che solo un rapporto diretto e costante con le piante permette di fare bene questo lavoro. In realtà stare vicino alle piante è la cosa che mi piace di più, perciò non potrei comunque farne a meno
.
Recentemente ho iniziato a occuparmi di un piccolo giardino a Napoli che è stato per lungo tempo lasciato a se stesso. In questo giardino ci sono quattro agrumi che, sia perché posizionati in luoghi poco consoni, sia perchè trascurati parecchio, sono tutti in condizioni non molto buone. Alcuni non fanno fiori, altri li fanno ma non fanno frutti, altri sono in carenza nutritiva. In sostanza cercavo un aiuto da parte di voi esperti, soprattutto del fantastico Oracolo, visto che la mia preparazione in materia è piuttosto scarsa.
Ho cercato di essere il più specifico possibile, ma mi scuso in anticipo per tutte le castronerie che potrei aver scritto
.
Ma bando alle ciance. Visto che non tutte le foto sono chiare ho fatto uno schema che magari può aiutare a capire meglio la situazione.
PREMESSA:Il giardino, per quanto esposto a sud-ovest è scarsamente esposto alla luce del sole, per via dell'altezza degli edifici circostanti, del muro alto 2 metri che circonda il giardino e di un nocciolo che, insieme a rampicanti mai potati, fa ombra un po' a tutto.
Tutte le piante, agrumi e non, vengono indistintamente concimate due volte l'anno (chiederò maggiori informazioni riguardo i mesi in cui viene effettuata) con lo stesso concime che è questo:
Concime minerale composto ad azione prolungata
N - P - K + MG + SO3
15 - 9 - 15 + 2 + 20
Sulle quantità dubito si possa ricavare informazioni attendibili dal proprietario
OBIETTIVO:Il proprietario vorrebbe chiaramente tutte le piante cariche di frutti, ma mi chiedo se sia possibile viste le condizioni di esposizione di alcune piante.
STRATEGIE:Vanno potate tutte le piante che fanno ombra e su questo non c'è problema.
Concimazione:Va corretta la concimazione, che vorrei impostare in questo modo descritto da Oracolo
"Io avendo esperienza, soprattutto su piante in vaso uso concimi a lenta cessione (concimi rivestiti) a tre mesi, la prima nel momento del risveglio (marzo)
la seconda nel momento dell'allegagione (giugno) e la terza nel momento della ingrossamento dei frutti e la loro maturazione (settembre).
All'inizio è importante avere un concime che favorisca la parte vegetativa (nelle piante piccole dove è importante la loro crescita)
e va bene un 20-10-10 ma nelle altre fasi va bene un concime che favorisca la fioritura e la fruttificazione quindi più equilibrato 15-15-15."
Io mo' di esperienza non ne ho tanta, ma preferirei evitare un uso mensile di concimi. Vorrei usare sostanze il più possibile naturali, ma già ho letto un intervento di Oracolo sulla difficoltà di gestire con sistemi naturali la coltivazione in vaso, ossia qualcosa che naturale non è. Tra l'altro, alcune carenze nutritive sotto descritte necessitano di interventi immediati con fertilizzanti. Qualsiasi aiuto sul fronte concimazioni è benvenutissimo!
Potatura degli agrumi:Siccome questo è il periodo adatto, mi interrogavo sulla possibilità di potare le piante, cosa che non viene fatta da anni e, se non mi sbaglio andrebbe fatta ogni 3/4 anni. MI chiedevo se farla su tutte o solo su alcune, visto che un paio non stanno tanto bene. In merito alla potatura ho letto diverse discussioni sul tema, ma se poteste darmi dei consigli ad hoc ve ne sarei grato.
PIANTE:ARANCIO (A)
Descrizione:Originariamente in vaso, dove faceva fiori e frutti, è stata spostata nell'aiuola una decina d'anni fa e sono anni che non fiorisce (forse da quando è stata trapiantata, ma il proprietario non ricorda).
Riguardo il punto di innesto, mi sembra che si parli di una porzione di tronco su cui sono stati fatti due innesti, non so se contemporanei o successivi, però le foglie dei due rami principali mi sembrano uguali. In sostanza c'è un ramo principale (quello a sinistra) di 5 cm circa di diametro che sostiene i 2/3 della chioma ed un ramo più piccolo (a destra) di 3 cm circa, che porta il resto.
Le foglie diverse che si vedono alla base non provengono dal fusto della pianta, ma direttamente dal terreno e non mi sembrano di agrumi, perciò penso che con l'arancio non c'entrino niente, al massimo "rubano" del nutrimento, ma non credo sia questo il problema dell'albero, che, a parte la mancanza dei fiori ed un attacco non troppo forte di cocciniglia sta piuttosto bene.
Problema:- Non fa fiori
Cause possibili:- Il problema principale, credo, è la chioma del nocciolo, che mantiene completamente in ombra l'arancio e che andrà sicuramente potata drasticamente in autunno.
- Concimazione errata
Soluzioni:- Potatura Nocciolo
- Correggere concimazione
- Necessaria potatura?
MANDARINO (M)
Descrizione:Forse l'unico agrume posizionato con un minimo di criterio (accostato alla parete nord), fa i fiori ma non i frutti.
Tempo fa una nocciola cadde nel vaso e la natura ha fatto il resto: un nocciolo alto 50 cm sta crescendo nello stesso vaso.
Problema:- Fa i fiori ma non i frutti
Cause possibili:- Presenza del piccolo nocciolo che sottrae nutrimento
- Concimazione errata
Soluzioni:- Eliminazione nocciolo: basta tagliare la pianta a pochi cm da terra? Immagino che cercare di sradicarla danneggerebbe le radici del mandarino.
- Correggere concimazione
- Necessaria potatura?
LIMONE (L1)
Descrizione:Piccolo albero in vaso. Posizione non cattivissima visto il contesto. Presenta una clorosi ferrica che interessa tutto l'apparato fogliare. Penso sia clorosi perchè anche le foglie più nuove presentano gli stessi sintomi. Il vaso, inoltre mi sembra ormai troppo piccolo per la pianta.
Problema:- Carenza nutritiva
- Non fa i fiori
Cause possibili:- Vaso troppo piccolo
- Concimazione errata
Soluzioni:- Rinvaso. Si può effettuare adesso anche se non è il periodo adatto? Aiuterebbe la pianta farlo ora o la stresserebbe di più?
- Intervenire immediatamente con una concimazione. Cosa usare? Chelato di ferro? In che dosi? Sono particolarmente ignorante sul punto delle concimazioni.
- Necessaria potatura?
LIMONE (L2)
Descrizione:Qui la follia. Spostato anni fa da vaso nell'aiuola. Attaccato al muro a sud del giardino ricoperto di rampicanti e sovrastato dal nocciolo. Praticamente il sole è un miraggio lontano. E infatti due rami si stanno allungando il più possibile verso l'alto e verso il centro del giardino, nella speranza di catturare più luce possibile.
Problema:- Fa i fiori ma non i frutti
- Non fa i fiori
Cause possibili:- Mancanza di luce
- Concimazione errata
Soluzioni:- Potando i rampicanti ed il nocciolo si restituirebbero alla pianta le ore di sole centrali della giornata che, vista la posizione, sono le uniche che può prendere.
- Correggere concimazione.
- Come e quanto potare? Quei rami che si sono allungati vanno accorciati o utilizzati per fare alzare la pianta in modo che prenda più luce? Appena sfoltirò i rampicanti dietro proverò a fare una foto più chiara.
E questo è tutto!
Posterò il resto nelle foto rispondendo al post perchè non posso metterne più di 4.
Mi scuso per la lunghezza del post, ma avendo letto varie volte le vostre discussioni per imparare, mi è sembrato che più elementi avete a vostra disposizione per capire la situazione, meglio riuscite a consigliare. In più penso che una discussione chiara aiuti tutti, non solo me
.
Mercoledì prossimo tornerò nel giardino, perciò se ci sono già cose che potrei fare per migliorare la situazione o informazioni ulteriori da prendere per capirla meglio ditemi che fare ed io lo farò!
Ringrazio tutti anticipatamente,
Guido