Salve a tutti, data la mia poca esperienza mi è venuto un dubbio. L'inverno è stato pesante x la mia piantina di limoni (forse il mal di secco)....in poche parole è seccata nella parte superiore. Ora sta facendo un ramoscello verde da sotto l'innesto . Mi potrebbe dare frutti??
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: germoglio da sotto innesto....darà frutti??
23/03/2020, 18:34
Il portainnesto è una specie diversa e più resistente del limone. Credo che crescerà una pianta selvatica, non certo un limone. Per esempio, il mio kumquat è innestato sopra un poncirus trifoliato , ogni tanto spunta un ramo con foglie diverse dal kumquat e lo taglio.
il mal secco non penso proprio, avrà sofferto il freddo se non hai pensato a proteggerla.
come ti ha detto milli quello che è spuntato da sotto l'innesto non è un limone. può essere di tutto, da un arancio amaro , un limone selvatico, una macrophilla ecc. puoi reinnestare se sai come fare.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: germoglio da sotto innesto....darà frutti??
24/03/2020, 0:48
ronse ha scritto:grazie a tutti.......x reinnestarlo ...no non sarei capace ma è vero che una pianta ,cresciuta da talea mi avrebbe salvato il tutto?
In che senso? Il portainnesto serve a irrobustire la pianta Potevi Forse prendere una talea prima che morisse, ma bidogna vedere se attecchiva, io non ci ho mai provato.