Salve a tutti. Ho una piccola pianta di cedro (citrus medica) che in estate mi ha messo un frutto. Il frutto è cresciuto bene fino a qualche giorno fa, adesso risulta ancora totalmente verde e sembra avvizzito, è molle al tatto. Ho riscontrato lo stesso problema ai frutti del pompelmo, ma oggi sembrano normali. Le piante sono in vaso, esposte a sud, abito in una zona di mare, le temperature delle ultime sere sono state intorno ai 5 gradi, ma di giorno arrivano tranquillamente ai 15 e normalmente non scendono stto gli 8 di sera. Qualcuno sa dirmi come devo comportarmi?
hai annaffiato a sufficienza? solitamente il frutto diventa molliccio quando manca l'irrigazione corretta. le foglie come sono , belle turgide oppure un poco moscie. se non è questione di irrigazione potrebbe essere un problema radicale, ma tenderei ad escluderlo. posta una foto delle piante.
Penso proprio sia per carenza idrica, li ho messi a riparo dal freddo ed effettivamente non hanno preso l’acqua piovana. Il terriccio era però umido, non ho irrigato.
Allegati
Le foglie sono in buono stato se si escludono i danni della minatrice.
nel frattempo il terriccio sarà asciugato. non vedo altri problemi tranne vecchi attacchi di serpentina. annaffia ed i frutti dovrebbero tornare turgidi.