Switch to full style
Rispondi al messaggio

Fortissimo sospetto di Mal Secco

18/07/2019, 22:03

Buonasera a tutti. Vi scrivo per avere una conferma visto che la diagnosi è davvero brutta. Durante il periodo estivo mi prendo un po' cura degli agrumi di mio padre visto che ultimamente li sta lasciando un po' andare.
L'esemplare in questione è sicuramente la pianta più vecchia e più bella della sua collezione. Qualche giorno fa ho notato due ramettini secchi appartenenti alla stessa branca principale. Secchi con foglie ancora attaccate.
IMG_7016.JPG

IMG_1813.JPG

Il disseccamento è avvenuto nel giro di 15 giorni al massimo. Sullo stesso ramo da tempo fuoriusciva della resina a livello di fissurazioni presenti sulla corteccia.
IMG_3871.JPG

Ho proceduto a sterilizzare con fiamma una sega e ho fatto tagli successivi al ramo interessato. Tra un taglio e l'altro ripetevo la sterilizzazione della lama. Ho provato a togliere la corteccia dalle varie sezioni ma non è stato
semplice. Sembrava un ramo secco da molto più tempo. Sono arrivato a tagliare fino all'origine del ramo quindi ho verniciato tutto con rame concentrato. Ora allego foto delle sezioni.
IMG_0024.JPG

Re: Fortissimo sospetto di Mal Secco

18/07/2019, 22:11

IMG_5536.JPG

IMG_2381.JPG

IMG_4463.JPG

IMG_3854.JPG

Anche a livello dell'ultimo taglio non ho trovato legno sano, anzi, sembrava via via peggiorare. Ho paura che se fosse mal secco il fungo sia entrato da una crepa della corteccia e si sia mosso verso l'alto e verso il basso.
Non ho continuato a tagliare perchè i tagli successivi sarebbero stati inevitabilmente drastici e volevo esserne almeno sicuro. Aspetto opinioni, grazie mille!

Re: Fortissimo sospetto di Mal Secco

19/07/2019, 0:41

il mal secco non produce gommosi o resina.
c'è una patologia in atto quello si e la pianta produce resina, forse un problema radicale.

la rimanenza della pianta pare ok, è seccata solo una branca.
per prevenzione potresti dare del fosfito di alluminio sia per irrigazione che per via fogliare.
anche spennellature dove vedi resina.

Re: Fortissimo sospetto di Mal Secco

19/07/2019, 20:50

Non posso che essere contento della tua risposta. Almeno ha riacceso una speranza. Effettivamente avevo sottolineato la presenza della resina perchè era l'unica cosa
che non ci stava con il mal secco.
Visto che il tronco l'ho già abbondantemente spennellato col rame allora darei il fosfito di alluminio per irrigazione e per via fogliare in tarda serata prima che faccia notte.
Devo avere altre accortezze?

Re: Fortissimo sospetto di Mal Secco

19/07/2019, 23:34

se ben ricordo il fosfito di alluminio non è miscibile con i rameici.
cmq tu non devi miscelare i prodotti, hai solo spennellato un poco con il rame le zone resinose.
io da bastian contrario ho sempre fatto miscele con i 2 elementi.
ovvio che li usavo su piante che non mi interessavano ma nonostante tutto non ho mai visto effetti negativi.
come P.A. può andar bene anche il propamocarb contro marciumi fitoftore ed altro.
esistono altri prodotti ma richiedono patentino.

come accortezza direi di rispettare le dosi consigliate e di tenere controllata la pianta ogni giorno per vedere se le foglie rimangono belle turgide o se iniziano ad afflosciarsi.
ho avuto il medesimo problema l'anno passato con un grosso kumquat , eliminati i rami secchi e con il fungicida ho risolto.
situazione presa subito all'inizio.
irrigazione sempre sotto controllo, mai troppa ma nemmeno creare stress idrico.

Re: Fortissimo sospetto di Mal Secco

20/07/2019, 10:44

Ci vado di fosetil alluminio e amen... anche perchè mi piace il suo meccanismo d'azione.
Il problema è che mio padre si è messo a produrre una specie di compost che poi usa come terriccio. Fino a quando lo usa per l'orto va pure bene. Il problema è che lo spande anche sulla superficie dei vasi di agrumi. Addirittura col mandarino che gli avevo regalato l'ha usato da solo per il travaso, come se fosse terriccio per agrumi.
A volte per fare questo va a soffocare il colletto dei tronchi. A giugno mi ci sono messo d'impegno con la carriola ed ho pulito tutti i vasi dai primi centimetri di questo schifo sostituendolo con terriccio per agrumi di ottima qualità. Però evidentemente il malcostume stava andando avanti da tempo. Il problema è che questo
"compost" non ha inerti ed è pesante come il pongo. Non si asciuga mai. Non è maturo e quindi mi da l'idea che continui a fermentare in vaso riscaldando le radici. Praticamente fa schifo e rende asfittico qualsiasi substrato. Comunque credo di averlo convinto a non usarlo più per gli agrumi.

Re: Fortissimo sospetto di Mal Secco

20/07/2019, 11:11

se hai terriccio asfittico e che fermenta ovvio che ti crea problemi, il vaso è una costrizione le radici sono prigioniere in quello spazio limitato
inizia magari con l'asfissia radicale che poi se non curata prosegue ed iniziano i marciumi.
il compost deve essere ben maturo e poi va sempre mischiato con terra da orto e con pomice o lapillo per arieggiare.
hai fatto bene a liberare il colletto, meglio che respiri.
Rispondi al messaggio