Buonasera a tutti. Vi scrivo per avere una conferma visto che la diagnosi è davvero brutta. Durante il periodo estivo mi prendo un po' cura degli agrumi di mio padre visto che ultimamente li sta lasciando un po' andare.
L'esemplare in questione è sicuramente la pianta più vecchia e più bella della sua collezione. Qualche giorno fa ho notato due ramettini secchi appartenenti alla stessa branca principale. Secchi con foglie ancora attaccate.
Allegato:
IMG_7016.JPG [ 155.24 KiB | Osservato 1266 volte ]
Allegato:
IMG_1813.JPG [ 154.43 KiB | Osservato 1266 volte ]
Il disseccamento è avvenuto nel giro di 15 giorni al massimo. Sullo stesso ramo da tempo fuoriusciva della resina a livello di fissurazioni presenti sulla corteccia.
Allegato:
IMG_3871.JPG [ 108.58 KiB | Osservato 1266 volte ]
Ho proceduto a sterilizzare con fiamma una sega e ho fatto tagli successivi al ramo interessato. Tra un taglio e l'altro ripetevo la sterilizzazione della lama. Ho provato a togliere la corteccia dalle varie sezioni ma non è stato
semplice. Sembrava un ramo secco da molto più tempo. Sono arrivato a tagliare fino all'origine del ramo quindi ho verniciato tutto con rame concentrato. Ora allego foto delle sezioni.
Allegato:
IMG_0024.JPG [ 67.92 KiB | Osservato 1266 volte ]