sergiobombini ha scritto:...vegetazione poca..l'isola è corallina e vulcanica quindi non ci sono molte piante e piove poco...
Ecco, mai fidarsi delle immagini sul web che ovviamente inquadrano spiagge coralline incorniciate da palmeti e casette color pastello in stile olandese immerse nel verde (il clima semi-arido in verità era riportato). Per non andare troppo OT e approfittare della simpatia di entrambi per fare un poco di chat vi dò una informazione che forse non sapete a proposito delle Antille ABC e in particolare dell'isola C, ossia Curacao.
Nel 1954 fu sperimentato uno dei primissimi tentativi di lotta biologica mediante la tecnica dell'autocidio o tecnica dell'insetto sterile (SIT).
L'organismo nocivo era una mosca,
Cochliomyia hominivorax, molto dannosa al bestiame (le larve si sviluppano entro la carne viva degli animali penetrando attraverso ferite o anche l'ombelico). Ebbene partendo dal fatto che i maschi sottoposti a radiazione X diventavano sterili ma che rimanevano competitivi con quelli normali, furono lanciati grandi numeri di maschi sterili e alla fine la strategia ebbe successo e il parassita fu eradicato. Mi risulterebbe che tuttora quell'isola sia ancora indenne (una delle ragioni del durevole successo è dato proprio dal fatto che l'esperimento iniziale fu fatto su di un'isola: se all'eradicazione seguono misure molto attente di quarantena sulle importazioni tutto va pel verso giusto).
mhanrubalamotho ha scritto:...inutile migrare in quei paesi.
adesso cambierà tutto: reddito di cittadinanza, flat tax, via legge Fornero, abolizione tassa automobilistica, bla bla bla.
.
Hai proprio colto nel segno. Infatti un Paradiso Speciale lo possiamo ben vantare; è una nostra virtù primigenia e anche se certo non siamo, se mai lo fossimo stati, 'uno d'armi, di lingua, d'altare, di memorie, di patria di suol,' quella virtù l'abbiamo sempre avuta e mantenuta, esattamente l'essere il Decimo Cielo, l'Empireo con la Rosa della Promesse Elettorali.