Re: Foglie di limone (in vaso) avvizzite e cadenti.
18/03/2009, 22:38
In genere dopo Pasqua va bene, anno scorso cascava troppo presto, dipende anche dove sei e dove gli agrumi hanno passato l'inverno, perchè l'Italia è lunga, nel tua caso puoi anticipare ma quello che te lo indica più che le mie date è la tua pianta. Devi intervenire quando il tuo limone inizia a buttare e quindi a risvegliarsi, come ti ha detto Eugenio è un fuori forma se non lo vuoi potare puoi farlo a cerchio o se lo vuoi mettere a ridosso al muro puoi farlo a spalliera. Se per formarlo ti sembra di doverlo potare troppo puoi darli la forma aiutandoti con delle canne che servano per allargare il tuo limone e quindi favorire la forma a cespuglio. Per ritornare alle foglie bruciate è dovuto più che al freddo penso al vento, comunque si tratta di bruciature,per evitare questo se si ripresenta un inverno rigido come questo ti consiglio di coprirlo con un tessuto non tessuto ( chiamato "velo da sposa"), fa respirare la pianta e lo protegge dal freddo. Ti ricordo che ora è anche il momento di concimarli, serve per favorire la ripresa vegetativa. ciao
Re: Foglie di limone (in vaso) avvizzite e cadenti.
19/03/2009, 11:53
Grazie Oracolo, il tuo intervento è stato esaustivo ed illuminante.
Il mio limone ha cominciato a "risvegliarsi" già da fine gennaio, nel senso che ha cominciato a buttare i primi boccioli. Solo che la loro crescita è stata lentissima, nessuno è ancora diventato fiore e molti altri sembrano essersi atrofizzati ed alcuni vanno cadendo.
Tuttavia, il vero risveglio credo ci sia da un paio di settimane; nuove gemme e nuovi butti stanno interessando tutta la pianta, così ho già ripreso la concimazione (Biotrissol).
Per la potatura intendo provvedere se necessario, solo che per me è la prima volta e ho timore di sbagliare.
Per potare "a cerchio" devo spuntare tutti i rami che puntano verso l'alto e ridurre così l'altezza generale della pianta?
Scusami, forse la mia domanda è stupida, però in questo sono un esordiente.
Ti fornisco una migliore foto d'insieme del mio limone:
Re: Foglie di limone (in vaso) avvizzite e cadenti.
19/03/2009, 23:16
A cerchio è un sistema di allevamento, consiste nel non potare ma fare un cerchio con la pianta , si mettono (nel tuo caso ) sei canne a lato della pianta e in alto un cerchio fatto con filo zingato di 10 cc più grande del diametro del vaso: A questo punto prendi i rami del limone e inizi a piegarli in modo di riempire la forma della struttura. Allevare il limone in questo modo nasce in Toscana e precisamente nelle ville Lucchesi, serviva per fare entrare più limoni nelle limonaie , se allevati liberi occupava molto posto. Nel tuo caso visto le vostre tradizioni di piante libere ti consiglio di allevarlo a cespuglio. Il tuo limone è stato innestato ne alto ne basso si chiama pianta allevata a mezzo fusto. Devi accorciare i rami che vanno in alto, quelli sono succhioni,in questo modo distribuisci le risorse della pianta in modo equlibrato, aumentando i rami piccoli che poi sono quelli che andranno a frutto. La potatura è fatta di regole ben precise, come eliminare o ridurre i succhioni, vuotare la pianta nel suo interno per dare aria e luce, irrobustire i rami principali , ma è anche un arte dove formi la pianta a tuo piacere. Quando si pota bisogna ricordare che quanto levi quando la pianta ti ributta e se sei stato bravo , dove volevi te. La tua pianta non è stata formata per niente, purtroppo dovresti andare in basso , taglia in modo da dare una forma uniforme, possibilmente nel nodo dove c'è qualche ributto. In caso aiutati con delle canne per mettere le branchie principali in modo da formare un cespuglio.
Re: Foglie di limone (in vaso) avvizzite e cadenti.
20/03/2009, 11:14
Molto molto, ma molto, interessante...
L'agragria è più un'arte che un scienza, ma perchè ho fatto giurisprudenza?!?
Mi piacerebbe davvero mettere in atto tutti i consigli che mi stai dando.
Tendendo conto però, che sono molto esordiente in questo campo, onde non fare casini credo che dovrò limitarmi, per il momente ad accorciare questi famigerati succhioni; ne avevo sempre sentito parlare, ma non avevo chiarissima l'idea di cosa fossero.
Quindi, benchè stia mettendo i fiori, aspetto che passi Pasqua per farlo, o in teoria potrei anche provvedere adesso?
Re: Foglie di limone (in vaso) avvizzite e cadenti.
20/03/2009, 22:02
Fai benissimo, inizia piano piano, poi con il passare del tempo, vedendo come reagisce la pianta, capirai da solo cosa dei fare. Aspetta , tanto ora la pianta non vegeta molto . Il periodo per potare gli agrumi va da marzo- aprile fino a metà agosto, hai tempo per potare. ciao