Ciao, sono preoccupato per il mio limone, perché è da qualche giorno che le foglie dei nuovi germogli sembrano accartocciarsi e sono di un colore verde chiaro, di che cosa si può trattare? Grazie a chi può aiutarmi.
dovresti dire anche la zona dove ti trovi per capire il tipo di clima.
l'annaffiatura com'è, tanta , poca , niente, hai guardato se ci sono insetti, è in vaso o in terra, concimazioni cosa hai fatto. posta qualche info e vedrai che Oracolo ti rilascia la diagnosi e la cura.
Le piante sono in vaso. Annaffio quando vedo che la terra in superficie è asciutta. 15 giorni fa ho concimato sciogliendo 8gr Nitrophoska super in acqua. Poi una settimana fa ho dato del chelato di ferro perché c'era un po' di clorosi ferrica.( 3 grammi/pianta) Solo queste due piante presentano questi sintomi, le atre stanno tutte bene.
ciao, non voglio essere il rompi palle ma il regolamento del forum lo hai letto? cmq aggiungo da quanto tempo sono in vaso puo essere che le radici si sono ammassate, non si vedono nuovi germogli! metti la località nel profilo il clima cambia tra nord e sud.
Marcello intende farti notare che è vietato postare marche di prodotti siano fertilizzanti, oppure insetticidi ecc. ecc.
non si vedono germogli nuovi , potrebbe essere un problema radicale. domanda: le foglie erano già in questo stato prima della concimazione oppure erano normali. m sorge il dubbio visto che dici che hai sciolto in acqua e poi annaffiato, di norma si sparge sul terreno e con le varie annaffiature cede lentamente i nutrienti. sciolto in acqua viene assimilato subito con rischio di bruciature.
con questo concime fai soltanto sviluppare la pianta perche è molto azotato, se lo dai da sempre le radici sono ammassate. al massimo ti porta 2-3 frutti per pianta. cmq non si da sciolto in acqua quello da sciogliere e per fertirrigazione.
Scusate, veramente non l'avevo letto il regolamento. Comunque da quello che dite, mi sembra che la concimazione è sbagliata. Vorrei gentilmente sapere come devono essere concimati in linea generale i limoni in vaso. Concime con quale ripartizione di elementi, ogni quanto somministrarlo, e indicativamente le quantità. Insomma avrei bisogno di una sorta di "calendario delle concimazioni" Comunque sono del centro itali. Grazie.
era tanto per capire il tipo di clima , se sei sul mare o all'interno in collina o in pianura, comunque nessun problema. prendi un concime specifico per agrumi a lenta cessione, ci sono diverse marche, controlla che oltre ai macroelementi NPK contenga anche dei microelementi, ferro. magnesio. zinco , rame ecc.ecc. esempio.
Concime NPK (Mg) 13-7-13 (2,5)
13% Azoto (N) totale di cui: 3,5% Azoto (N) nitrico 6,2% Azoto (N) ammoniacale 3,3% Azoto (N) della crotonilidendiurea 7% Anidride fosforica (P205) solubile in citrato ammonico neutro e in acqua di cui: 5,5% Anidride fosforica (P205) solubile in acqua 13% Ossido di potassio (K2O) solubile in acqua 2,5% Ossido di magnesio (MgO) solubile in acqua 0,02% Boro (B) solubile in acqua 0,02% Rame (Cu) solubile in acqua 0,7% Ferro (Fe) solubile in acqua 0,2% Ferro (Fe) chelato con orto-orto EDDHA 0,18% Ferro (Fe) chelato con orto-para EDDHA 0,12% Ferro (Fe) chelato con EDTA 0,1% Manganese (Mn) solubile in acqua 0,015% Molibdeno (Mo) solubile in acqua 0,03% Zinco (Zn) solubile in acqua
i lenta cessione possono avere una durata di 3/6/9 mesi, guarda le istruzioni sulla confezione e rispetta le dosi.