|
Foglie del limone che tendono al chiaro.
Autore |
Messaggio |
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12777 Località: Milano nord
|
ok ti mando un mp.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
06/03/2018, 11:32 |
|
|
|
|
Jolly71
Iscritto il: 22/02/2017, 12:00 Messaggi: 8 Località: Tricase (LE)
Formazione: Ragioneria Programmatori
|
Sperando di trovarlo qui in zona sono interessato anch'io a sapere il concime consigliato da usare. Grazie
|
07/03/2018, 19:11 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6156 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Jolly71 ha scritto: Sperando di trovarlo qui in zona sono interessato anch'io a sapere il concime consigliato da usare. Grazie Motho hai mandato il nome del concime a Jolly 71 o lo comunico io? In attesa di comprare per la primavera quel concime e se non lo trovassi, prenderne uno simile, ho dato il concime che contiene anche il chelato di ferro al mio limone e dopo pochi giorni ho visto il miglioramento. Il tempo di fare una foto e la posto. Un'altra cosa mia moglie ha trovato un verme di colore verde, lungo sui 4 cm e sui 4-5 mm di diametro, che divora le foglie. Vermi analoghi li troviamo sui gerani. Penso che siano nascoste nel terreno o mi sbaglio? Come si deve procedere? Oltre alla ricerca manuale sulle foglie o all'uso di prodotto a base di piretro, cosa si può fare per le uova che saranno in mezzo al terreno?
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
11/03/2018, 18:24 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
si l'utente è stato messaggiato anche se non è più tornato a farsi sentire. il verme a cui ti riferisci sarà un" bruco" che poi sfarfalla in seguito. non vivono nel terreno , si mimetizzano con le foglie e con i rami, io ne trovo di color marrone perfettamente mimetizzati, mentre sugli aceri trovo quelli verdi che si notano subito essendo le foglie rosse. il piretro dovrebbe bastare. se vuoi stare sul bio prendi l'olio di neem oppure prodotti a base di olio di neem, ma sono carucci. costa meno l'olio di neem , con un litro fai centinaia di litri di soluzione da spruzzare puoi anche versarlo sul terreno, se ci sono insetti saltano fuori immediatamente, inoltre è attivo contro gli afidi e la serpentina meno sulle cocciniglie.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
11/03/2018, 18:39 |
|
|
Bepi
|
Grazie, prendo nota di questo prodotto a base di olio di neem che mi suggerisci. Ciao
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
11/03/2018, 21:52 |
|
|
Bepi
|
Bepi ha scritto: Il concime che ho usato é di marca nota Z. e contiene (purtroppo la lista é lunga: -Azoto (N) 2%, azoto ammoniacale 11%, azoto ureico 2%; -Anidride fosforica 6% totale, anidride fosforica solubile in nitrato ammonico neuro e in acqua 6%; -Ossido di potassio solubile in acqua 8%; -Anidride solforica solubile in acqua 30%; -Carbonio organico origin. biologico 7,5%; -Boro solubile in acqua 0,1% Oggi ho comprato un concime che contiene chelati ferrici. Poi con l'aggiunta di chelati ferrici il limone é tornato del colore giusto. Col nuovo concime va bene. Però insistendo a guardare il mio vecchio concime Zapi ho trovato in un angolo difficile da idividuare il dosaggio NPK, avevo guardato tante volte!. (Avete presente nei pacchi della pasta quando si cerca il tempo di cottura??? Si gira il pacco come un mappamondo in cerca di fortuna e poter trovare i minuti suggeriti per la cottura Voglio dire che sarebbe opprtuna una maggiore coerenza nell'esporre certi dati di qualsiasi prodotto e metterli magari tutti nella stessa posizione!)
|
26/04/2018, 11:59 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
sei fortunato che non hanno messo il dosaggio x mq alcune volte lo trovi addirittura per ettaro sui sacchi da 25 kg.
|
26/04/2018, 12:40 |
|
|
Bepi
|
mhanrubalamotho ha scritto: sei fortunato che non hanno messo il dosaggio x mq alcune volte lo trovi addirittura per ettaro sui sacchi da 25 kg. Si, trovo per diversi prodotti, il dosaggio per ettaro che poi ti tramutano in dosi per 100 lt d'acqua....e meno male Oggi ho comprato per la prima volta il concime foliare e la poltiglia bordolese, hanno voluto il codice fiscale per via di una legge che prevede la registrazione di quelli che comprano fitofarmaci. La legge é legge...
|
26/04/2018, 15:55 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
sono le nuove norme. mi riferiva il titolare del garden che anche l'olio bianco rientra nella categoria, però è ammesso in agricoltura biologica, come del resto il rame.
|
26/04/2018, 16:12 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
fresca fresca:http://www.tgcom24.mediaset.it/green/ue-stop-ai-pesticidi-all-aperto-che-uccidono-le-api_3136691-201802a.shtml.
|
27/04/2018, 13:11 |
|
|