Ho un limone di un anno, forse due, ricavato da margotta. In questo periodo è in piena crescita vegetativa e ad un rametto le foglie sono diventate bianche. Non so se siano nate così o lo siano diventate. Queste non sono però secche o infestate, sono morbide e la pianta è sana. Se non si capisce vedo di mettere una foto. Che può essere?
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agroalimentari
Re: Foglie del limone bianche
20/06/2012, 14:20
Ciao, vedendo le foglie escluderei la virosi nota come tristeza (anche perchè è abbastanza rara), mi sembrerebbe una qualche carenza di microelementi soprattutto ferro (nota come clorosi ferrica)... hai provato con dei concimi liquidi contenenti microelementi tipo quelli coneuti nelle bottigliette di coformulati che si vendono ai supermercati per le piante in vaso?
è una virosi, non è la tristezza (anche questo è un virus ma non tutti i virus sono uguali) ti si è formata una variegatura, cioè "grazie" a un virus la parte apicale del germoglio è diventata variegata, se tu lo riproducessi (tramite tele a o innesto) daresti vita a una pianta tutta variegata. a casa tua il limone è diventato veriegato lo puoi lasciare così, tagliare la parte variegata, (ti ritorna uguale a prisma, normale) o riprodurre la parte variegata per dare origine a un limone variegato.
La pianta è ancora piccola per fare una margotta. Intanto la lascio la.
Vorrei chiedervi un'altra cosa. Ho una pianta di limoni di una varietà diversa da quella in foto, ha le foglie più scure e i limoni lisci e affusolati. Al contrario di quella in foto che vegeta tantissimo questa mi ha fatto tanti fiori e niente foglie. Il problema è che su di un ramo avevo fatto la classica incisione per fare una margotta ma le radici non son cresciute, cioè sembrano radici ma son lunghe pochi millimetri. La volta precedente sull'altra varietà avevo notato che le radici son cresciute quando son cresciute le foglie.
Ora ho rimesso la terra però non vorrei aspettare un altro anno... che fo?
se ha fatto fiori e non foglie vuole dire che è in sofferenza, puoi mettere una foto? se non lo hai già fatto leva i frutti, abbassala se è necessario e come ultima cosa leva i fiori se la pianta è molto sofferente, tutto per favorire la vegetazione
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agroalimentari
Re: Foglie del limone bianche
23/06/2012, 0:41
Beh, in effetti hai ragione, le altre foglie sono troppo sane per essere una carenza, poi l'eziolamento fogliare così ben compartimentato e a margini netti (metà foglia si e metà no) può essere solo una virosi, pardon diagnosi troppo affrettata... E' ormai passato troppo tempo dall'ultima volta che ho preso un libro di patologia vegetale