Switch to full style
Rispondi al messaggio

Fiori d'arancio che cadono

11/04/2010, 18:44

Ciao a tutti. Ho messo degli alberi in vaso sul mio terrazzo, e mentre il limone procede bene con la crescita dei suoi frutti, un clementino in fitocella ha messo i suoi primi fiori (una ventina), l'arancio mi sta creando un po' di problemi. La pianta a prima vista sembra in buona forma, la fioritura è abbondante (anche molto) ma perde molti fiori e spesso cadono anche i frutticini verdi (quelli che rimangono dopo la caduta dei petali). Ho pensato potesse dipendere dalle innaffiature, ma il terreno non mi è sembrato mai secco, e le foglie sono aperte e non sembra siano in sofferenza. L'unico dubbio è se il tutto possa dipendere da un rinvaso eccessivo, nel senso che ho messo la pianta direttamente su un vaso da 70. Il limone e il clementino non sembra abbiano sofferto di questo passaggio, può darsi che l'arancio (è un washington) invece si? Non mi sembra di aver visto manco animaletti sulla pianta...

P.S. Il clementino ha invece le foglie più giovani mangiucchiate, ma non ho notato se erano già così all'arrivo o è successo qualcosa successivamente. Le nuove che sta mettendo invece non hanno nessun segno di presenza di animali, ma per sicurezza ho messo un "ostacolo" sul tronco per evitare la risalita di eventuali animaletti...

Re: Fiori d'arancio che cadono

11/04/2010, 21:34

La cascola è normale, viene accentuata da concimazioni non adeguate e ad rinvasi non adeguati, per volere sempre una giusta proporzione fra vegetazione e fruttificazione.
Non capita solo per l'arancio è normale che se diamo troppo terriccio la pianta pensi di più alla radice e meno alla fioritura e poi si rischia di dare troppa acqua visto che ha più terra che tiene acqua.
Per capire come mai le altre piante non hanno fatto la stessa cosa bisogna sapere di più la differenze, se tutte avevano lo stesso vaso? se tutte avevano la radice buona? se hanno tutte la stessa esposizione al sole?
Anche annaffiarli tutti nella stessa maniera può essere sbagliato, si annaffia quando la pianta ha la terra asciutta (nel tuo caso asciugherà la terra vicino al tronco, dove la pianta ha la radice,
non puoi basarti sulla terra dove non sono arrivate ancora le radici) e non è detto che tutte le piante asciughino nello stesso tempo.
Non tutte hanno la stessa vegetazione, non tutte hanno la stessa esposizione solare, non tutte hanno lo stesso sviluppo radicale (se poi hanno i frutti asciugano più facilmente).
anche la carenza di potassio può incidere sulla allegagione , favorendo la cascola.
Fino a quando i frutti non hanno raggiunto la dimensione di una oliva possono cascare.
Se le piante erano in fotocellula è probabile che devono avere un periodo di assestamento, poi se le piante sono piccole non terranno molti frutti, per fortuna, ma quelli che riescono a
sostenere, al contrario dovresti levarli te ( in caso hanno fatto troppi frutti e la pianta ha poi difficoltà a vegetare).
Se la pianta vegeta, sicuramente sta bene, se la pianta fiorisce e fruttifica non è detto che stia bene.

Se le foglie del Clementino sono bucate all'interno sono le lumache, se sono mangiate all'esterno possono essere state le cavallette (non in questo periodo).

ciao

Re: Fiori d'arancio che cadono

12/04/2010, 1:33

In fitocella era solo il clementino (tra l'altro vorrei chiederti se c'è un metodo per far allargare i rami, dato che salgono tutti verso l'alto, o se lo farà da solo), le altre erano in vasi della stessa dimensione. Magari domani metto qualche foto...

Re: Fiori d'arancio che cadono

12/04/2010, 21:09

Ciao medisco, con le foto forse riesco meglio a capire.
Comunque per formare il clementino devi accorciare o togliere i rami che vanno verso alto, in modo che la pianta accestisca,. che si formi.
E' sempre una pianta da formare, devi aver coraggio, devi tagliare.
ciao

Re: Fiori d'arancio che cadono

15/04/2010, 10:36

Scusa, ma ho avuto problemi con l'adattatore di schede. Devo andare a ricomprarlo e poi posto le foto.... :evil:
Per il clementino quindi tagliando in alto tenderà ad allargarsi? Se invece voglio farlo alzare un altro po' (vaso permettendo, magari con le foto si parlerà meglio) mi toccherà, successivamente, tagliare i rami più bassi?

Re: Fiori d'arancio che cadono

15/04/2010, 21:32

In alto va sempre e in basso non va se non si pota.

Re: Fiori d'arancio che cadono

19/04/2010, 1:20

Ho risolto il problema con la fotocamera. Ecco le foto:

Questo è l'arancio. Nel vaso c'è solo una parte di ciò che è caduto...
Immagine

Questo è il clementino. Ci sono diverse foglie rovinate da quando è arrivato. Ha messo nuove foglie e adesso sta fiorendo
Immagine

Il limone invece, almeno a livello di fruttificazione, non sta dando problemi
Immagine

Questa invece è tutta la coltivazione arborea, con pesco (con qualche foglia bollosa...), mora, uva fragola (anche se la vorrei spostare a destra, con esposizione a SSE), ulivo, arancio, pesco e limone. L'arancio e il pesco sono solo appoggiati nei vasi perchè sono arrivati con un po' di ritardo e non era periodo di trapianto...
Immagine

Re: Fiori d'arancio che cadono

19/04/2010, 18:32

Mi servirebbe un altro consulto... :D
Ho notato oggi che sotto le foglie del clementino si sono depositati molti animaletti tipo moscerini (ho tolto tutti i visibili con le mani, si facevano uccidere senza scappare...). Ho notato che qualcuno stazionava anche dentro ai fiori che si sono aperti (anche in quelli leggermente aperti). Mi devo preoccupare, devo intervenire in qualche modo?

Re: Fiori d'arancio che cadono

19/04/2010, 20:24

Questo è il moscerino, un po' ingrandito...
Immagine

Calcolate che si trova sulle foglie nuove, e questa in foto è una foglia di 4 cm x 1,5 cm.

Re: Fiori d'arancio che cadono

19/04/2010, 23:44

E' normale la presenza di sti moscerini? Dalla foto sembra anche che stessero a deporre le uova. Non sembra mosca bianca, quindi non è nulla che potrebbe creare problemi?
Rispondi al messaggio