|
|
|
Autore |
Messaggio |
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
marcello io lo poterei per rafforzare e formare già la pianta
ciao
|
13/07/2015, 23:51 |
|
|
|
|
marcello79
|
ciao oracolo, dovrei potarli per formarli ma queste le userò come piante da riproduzione dove prelevare le marze il prossimo anno ne voglio innestare un bel po per poi venderle alle persone che conosco. devo comprare il micro citrus papuana, e la papeda combava sai dirmi qualcosa su questi. il rivenditore mi ha detto che non fruttificano facilmente. (la domanda l'avevo fatta nel mio post ma è rimasta indietro sicuramente non l'hai letta )
|
14/07/2015, 9:34 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
di australiane ce ne sono molte adesso è di moda la microcitrus astralasica di microcitrus c'è la faustrime che hai te che fruttifica benissimo anche in fase giovanile microcitrus astralis frutto tondo non allungato come il precedente microcitrus hibridy Sindney incrocio tra astrali e australasica frutto forma del frutto un tondo allungato microcitrus papuana viene scelta dai vivaisti perché accestisce benissimo diventa un bel cespuglio il frutto è piccolo e poco sisignificante come tutte le microcitrus quando cambia colore da verde a giallo casca il fruttha un buon profumo come tutti gli altri ma dentro c'è poco da succhiare
altra famiglia australiana sono gli eéromocitrus la più famosa è la glauca un frutto molto particolare piccolo e allungato sembra un piccolo fagiolo la foglia è molto particolare a differenza della micorcitrus è senza spine
penso che ti riferisci alla papeda o istrix o kafferlime come tutte le papede è particolare la foglia ha una doppia foglia simili all'arancio amaro ma molto più evidente è quasi una foglia divisa in due parlo della foglia perché è per questo motivo che le pare sono considerate preziose originarie dell'Indonesia -thalaindia è la foglia molta usata in cucina oltre al frutto grattato anche questo non sta sulla pianta quando inizia a cambiare colore casca come un lime dicevo la foglia viene usata in concime per zuppe arrosti piatti tipici thailandesi e indonesiani lo mettono un po' da tutte le parti il frutto viene usato grattandolo sui piatti ha un profumo particolare come la foglia, già spezzandola emana odori inconfondibili tra le papede quella precedente detta istrix o kafferlime è quella più famosa e ricercato il suo frutto è grosso come un limone ma tondo e rugoso +peccato che non si sulla pianta solo verde
una pianta da avere in collezione come eromocitrus glauca anche se meno esaltante ma molto particolare la papuana è un bel cespuglio ma molto meno invitante di altre microcitrus
ciao se non sono stato chiaro domanda
|
14/07/2015, 15:51 |
|
|
marcello79
|
ciao piu chiaro di cosi non potevi essere! mi sa che rimando la papeda e la papuana, meglio il blood lime ho visto che è molto bello, la glauca mi piace quella a frutto lungo da me si dovrebbe sentire a casa sua mi sa che la prendo pure.
|
14/07/2015, 21:49 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
blood lime non conosco ciao
|
14/07/2015, 22:46 |
|
|
marcello79
|
|
15/07/2015, 1:21 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
appena lo avevi detto sono andata a guardarla mi sembra bellissima assomiglia alla australasica ma è più tonda come la australis ma più allungata ma soprattutto ha un colore favoloso si trova in Sicilia?
ciao
|
15/07/2015, 17:38 |
|
|
marcello79
|
ciao, no l'ho visto in vendita da in diversi posti, da vedere il prezzo del migliore offerente
|
15/07/2015, 19:09 |
|
|
anto989
Iscritto il: 12/02/2014, 23:46 Messaggi: 256 Località: Piana di gioia tauro a 60 m.s.l.m.
|
aggiornamenti sugli innesti dei fingerlime dello scorso anno?come sono andati poi?
|
14/02/2016, 13:31 |
|
|