anto989 ha scritto: ho comprato 2 belle piantone di finger lime faustrime con qualche fruttifino....lo metto già ora in piena terra?sole o sotto al tendone dei kiwi dove c'è l'ombra totale e poca luce (piu o meno come nel suo habitati nella foresta)?
P. S: al vivaio dove sono andato mentre chiaccheravano stavano innestando proprio il finger
ciao, non voglio essere quello che porta sfiga ma per gli innesti ancora è presto lo avevo detto anche prima, purtroppo gli innesti in tutte le piante si devono fare nel momento giusto. spero che ti attecchiscano, ma per mia esperienza non la vedo bene.
marcello ma se si mettono in serra o dentro casa?dici che ci sono problemi?perchè ripeto,al vivaio dove ho preso io i faustrime ,stavano innestando gli alstonville se non sbaglio, dentro la serra...tagliavano il fusto del portainnesto ,incidevano col coltello sul bordo del taglio e ci infilavano la marza (scusa se non so come si chiama il tipo specifico di innesto ma in materia sono scarsino)...forse ogni tipo di innesto ha il suo periodo?
Modifico: il tipo di innesto è esattamente questo usato da mauder ,pero' fatto con una sola marza
L'innesto che hai visto te era un taglio sulla pianta non tagliata ? Si chiama per approssimazione Si fa quando la pianta non è ancora in succhio, e si taglia la pianta portainnesto dopo Quella a corona come si vede dalla foto , tagliando il portai incesto prima si fa in Toscana a maggio -giugno Sacchetto di nailon sotto sacchetto di cartà sopra