Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 7:31

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Esposizione ottimale limoni ornamentali in vaso 
Autore Messaggio

Caro Oracolo buongiorno,
ho letto casualmente un tuo post circa l'esposizione ottimale degli agrumi in vaso, e ti chiedo una puntalizzazione.

Ho dei limoni in vaso di età 10/15 anni; uno è un "lunario" del mitico Tintori che ben conoscerai visto che sei di quelle parti, gli altri tre sono di origine ignota. I vasi in cui sono contenuti sono di argilla di diametro dai 50 agli 80cm. Ottimo drenaggio, terriccio di media scioltezza. Mi trovo a Roma città.

Per circa otto anni queste piante sono state collocate in campagna fuori roma con una esposizione a mezz'ombra, ovvero poichè davanti casa c'erano degli alberi e le ore in pieno sole erano poche.
Il risultato è che le foglie erano di un verde scuro notevole.

Da quando mi sono trasferito in città le piante si trovano su un terrazzo con esposizione ovest/sud.
Nel punto più esposto, d'estate stanno al sole dalle 7 del mattino alle 16. Questo ha fatto si che le foglie abbiano un colore meno intenso.

Non è la prima volta che sento dire che le piante in vaso di agrumi potrebbero stare anche a mezz'ombra, tuttavia non essendo un esperto, volevo sapere qual'è il numero minimo di ore di esposizione e il numero ottimale, ovvero quel mix fra benefici per la pianta (fioritura, vigorosità etc) e benefici estetici (scurezza delle foglie).

Poichè una zona del terrazzo è esposta più a ovest, dove sicuramente il numero di ore di esposizione è minore, potrei optare per spostarle, ma prima di sperimentare vorrei un tuo parere.

In cocnlusione, quale il numero minimo di ore e quale l'ottimale dal punto di vista ornamentale?

Attendo un tuo parere trepidante

09/06/2012, 10:52
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
ciao "Pimpy", il discorso è semplice se lo metti a pieno sole la pianta ha foglie più chiare e puoi avere più difficoltà in estate a annaffiarlo, se invece lo mezzi a mezzo sole, cioè o la mattina o la sera è più facile avere foglie scure (a pari concimazioni) e la pianta soffre meno in estate.
gli agrumi in vaso spesso differenziano da quelli in terra perché non solo devono fare i frutti ma devono avere un aspetto gradevole essere anche belli (uno scopo ornamentale) quindi è importante avere anche una foglia con una buona colorazione

09/06/2012, 23:51
Profilo

Mi puoi indicare il numero di ore al disotto del quale è meglio non scendere?

10/06/2012, 0:10
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

non c'è un numero preciso di ore perché se facciamo i pignoli a quel punto cambierebbe a secondo della stagione alla durata del giorno, non facciamo le cose troppo complicate,
nella stagione più calda o fino alle 13 o dopo le 13 , bisogna imparare ad osservare le piante e a capirle, questo si riesce a farlo con l'esperienza, vedere se la pianta sta soffrendo troppo al sole lasciarla più al sole se vegeta troppo e fa pochi frutti bisogna dargli più sole.
Questo vale anche per l'acqua, non ci può essere qualcuno che ti aiuta con una tabella ma devi essere te che lo segui che impari a seguirlo grazie ai segnali che la pianta ti comunica.
ciao

10/06/2012, 14:36
Profilo

Ciao Oracolo,
oggi ho provato a chiedere parere al guru di un noto produttore di limoni in vaso, di cui mi fido molto.

Mi ha detto che alla mia latitudine l'esposizione ottimale nel periodo estivo è di 4/5 ore di sole pieno. Oltre, diventa un leggero stress per la pianta.

Vedrò di trovare una posizione per abbassare un pochino il numero di ore di esposizione!

11/06/2012, 18:31
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

domandali al tuo "guro" come tiene lui le piante, difficilmente lui fa quello che ti ha detto.
Perché ti fossilizzi su questo falso problema non lo ho capito, più ombra gli dai più è facile avere foglia verde, meno sole meno fioritura e quindi fruttificazione (differenza a grandi linee)
Io personalmente almeno 7- 8 ore credo saio ottimali, poi bisogna specificare anche di che agrumi si parla, nel caso dell'arancio è importante fargli prendere una buona quantità di sole per diminuire l'acidità .
ciao

11/06/2012, 21:36
Profilo

Vedi che sono riuscito a farti sbilanciare? :-)
Comunque, come da titolo del thread, trattasi di limoni.

11/06/2012, 23:59
Profilo

Oracolo, ci tengo a chiarire che lamia domanda riguarda limoni in vaso.
Mi è venuto il sospetto che tu stia parlando di piante in terra, quando ti si espresso circa l'acidità degli aranci... il mio è per scopi ornamentali

13/06/2012, 18:33
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

anche in vaso gli aranci si mangiano

14/06/2012, 21:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]