Salve, dopo un inverno molto freddo, complice una mia assenza, ho ritrovato il limone spoglio, senza foglie. Ho asportato a febbraio gli apici secchi (forse troppo presto) ma tale seccume ha continuato ad andare verso il tronco.
E' mal secco? Se tolgo il limone, cosa devo fare alla terra, dare del solfato di rame prima di mettere un nuovo limone? Si tratta di un femminello siracusano.
se fosse mal secco sotto la corteccia vedresti delle striature color salmone. probabilmente avrà preso il gelo invernale. annaffia , se il terriccio e secco dopo la prima acqua annaffia di nuovo a distanza di 30 minuti. attendi che rimetta i germogli. se non è seccato del tutto ributta, se invece è secco anche sotto il porta innesto ributterà il selvatico.
Ah, ok. No non mi sembra abbai striature color salmone. La cosa che mi ha insospettito è che le temperature da marzo sn ormai miti e non ha messo un germoglio; solo uno piccolo e alla base. Inoltre i rami secchi, dopo una potatura leggera hanno continuato a seccare e allora ho cominciato a pensare a qualcosa di + serio. Non so se sia innestato.
se fruttifica sarà innestato, se non lo è ammesso che fruttifichi impiega anche 10 anni prima di farlo. dalle foto non si vede il punto di innesto dovrebbe essere da dove partono i rami , controlla. se è innestato e secca la parte innestata ti spunterà il portainnesto che può essere di varie specie dal'arancio amaro al poncirus o al limone selvatico ecc.ecc.
1) Mi ha fatto 5 limoni ...non so se è innestato, dimmi se dalla foto lo capisci. 2) se non puoi pubblicamente, mandami un MP dove comprare uno zagara bianca innestato (online o su Roma se lo sai); io nn lo trovo e mediamente nn ci capiscono nulla i vivaisti della mia zona quando chiedo che varietà è.
di certo è innestato visto la fruttificazione. on line lo trovi non è un problema. guarda i vivai di Pescia che vendono on line. zona Roma mi pare Frappetta ma non on line.