Un saluto a tutti! Appena tornato dal Salento e.... SORPRESONA! La cascola è caduta come una scure sul mio limone. Non chè minacciasse di farne una quantità industriale sia ben chiaro! Ma almeno due limoncini che allegassero sì cavolo.
Vuoi le alte temperature (ormai ben sopra i 30 gradi), vuoi che la pianta ormai pensa solo a mettere foglie, mi ritrovo con un limone che sembra una quercia, ma meno produttivo di un mulo. Ora io ho identificato diversi fattori alla base di questa cascola:
1. Temperatura elevata.
2. Competizione tra diverse parti della pianta. A questo limone infatti avevo comprato un vaso decisamente sproporzionato per lui (grandissimo). Credo che questo abbia determinato un forte investimento della pianta sull'apparato radicale e foliare dimenticandosi dei frutti.
3. Potatura fatta alla gigiona l'anno scorso nel mese di settembre. L'avevo fatta per mantenere quell'aspetto surreale di pianta ad alberello con il quale l'avevo comprata. Credo che questa potatura abbia dato una forte spinta quest'anno a fare nuovi rami.
Ora a parte il lupino e lo stallatico ad aprile, sto limitando al massimo l'azoto e quest'anno non voglio potarla.
Boh.... forse devo solo aspettare (un altro anno). Voi che dite?
- Allegati
-
-
-