Re: E anche quest'anno i miei limoni li mangio tra un anno
03/08/2017, 14:18
per avere ragnatele di ragnetto rosso devi avere un'infestazione alla grande, sono ragnatele di comuni aracnidi. se non hai rilevato dita rosse sei esente. non penso che le tue piante siano infestate da strani insetti. l'olio lo hai dato con il fresco oppure a foglia calda ed al sole. con le annaffiature come sei messo, regolari, scarse , eccessive. ho visto foglie un poco accartocciate, quelle cadute, ma sembrano foglie vecchie.
tieni anche presente che può essere un normale ricambio, se le piante mettono vegetazione nuova è ok.
Re: E anche quest'anno i miei limoni li mangio tra un anno
03/08/2017, 15:41
L'olio bianco l'ho dato alle 7.30 di sera quando le piante erano già ombreggiate da un po'. In quei giorni aveva fatto delle belle piovute, tanto che la minima notturna era inotrno ai 15. Le annaffiature le faccio al bisogno. Adesso qui da me sono 43-45 gradi con un po' di venticello caldissimo. Il giorno dopo l'annaffiatura il terreno resto umido in profondità, ma dopo due giorni col dito trovo solo secco e quindi riannaffio. Cerco sempre di non far compattare troppo la terra, in modo che quando annaffio l'acqua non viaggia in superficie ma venga subito assorbita. Sto attento a non bagnare mai il colletto. Ti faccio vedere la terra. Ma può essere che gli agrumi non tollerano queste temperature?
Re: E anche quest'anno i miei limoni li mangio tra un anno
03/08/2017, 17:21
temperature da deserto africano. in vaso soffrono ancora di più per via del riscaldamento del coccio mentre in piena terra è diverso. se puoi ombreggiare sarebbe meglio. non lesinare con l'acqua quando annaffi, bagna e se esce subito dopo 20/30 minuti annaffia di nuovo.
potrebbe anche essere che con la limetta hai esagerato prima con l'acqua ed ha iniziato un principio di asfissia radicale ma se mi dici che sotto trovi asciutto non penso sia questa la causa. se dovessero iniziare a seccare dei rametti allora sarebbe da preoccuparsi.
Re: E anche quest'anno i miei limoni li mangio tra un anno
04/08/2017, 8:29
Oggi (mattina ore 7) ho annaffiato tutto abbondantemente e credo che fino a quando le temperature non scenderanno sotto i 40 dovrò annaffiare ogni 36 ore a giudicare i tempi con cui la terra si asciuga. Poi resto vigile. Effettivamente tutto è iniziato col caldo. E quelle foglie accartocciate e un po' gialline del limone sono così da due mesi. Cavolo se fosse stata una malattia sarebbero già cadute o comunque avrebbero finito di seccarsi.
Re: E anche quest'anno i miei limoni li mangio tra un anno
04/08/2017, 8:44
anche i miei perdono delle foglie, sono foglie vecchie o che hanno avuto problemi nei mesi passati. questo caldo poi non aiuta , mai annaffiato cosi tanto.
Re: E anche quest'anno i miei limoni li mangio tra un anno
09/08/2017, 12:50
Comunque, per quanto riguarda il limone il problema è stato il caldo ma la pianta alla fine vegeta e sta bene. Per la limetta e il limone rosso il problema è stato aver fatto un trattamento foliare seguito da giornate roventi. Ma è stato un effetto collaterale inevitabile.
Re: E anche quest'anno i miei limoni li mangio tra un anno
05/10/2017, 12:52
anche i miei sono in fioritura , anzi il ciaculli è impazzito , dopo la misera fioritura primaverile ora è esploso con frutti allegati a grappolo. peccato che siamo avanti con la stagione e tutto quello che è fuori stagione rischia di andare perso. speriamo che rimanga qualcosa visto che i frutti hanno già una buona dimensione, sono grandi come una biglia di vetro, insomma ancora a rischio cascola.