|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
FULDEL
|
innanzi tutto mi presento perchèson nuovo: ciao a tutti sono fulvio!
vorrei porre una domanda generica sulla duplicazione degli agrumi. E' possibile secondo VOI procedere come segue?
scopo: ottenere piante di arancio ( o altri agrumi) metodo: - pianto alcuni semi di arancio per ottenere piantine (marza) - pianto alcuni semi di arancio amaro per ottenere piantine che utilizzerò come portainnesti - dopo (2-3 anni?) estraggo dalle piante di arancio le marze da innestare nei portainnesti ed eseguo l'ìinnesto
ovvero: si può duplicare avendo come base di partenza solo semi? oppure le marze devono essere estratte da alberi adulti già in fase di produzione? altre idee per auto produrre alberi di agrumi che facciano frutti?
grazie a tutti per l'aiuto
fulvio
|
08/05/2009, 14:40 |
|
|
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
Caro Fulvio , hai intenzione di iniziare a commerciare piante di agrumi? In tal caso ti posso dare delle indicazioni ma non insegnarti tutti i segreti. (sto scherzando) Arancio amaro lo puoi riprodurre per seme, va benissimo dopo 2-3 anni lo puoi innestare, più grande lo fai diventare più rapidamente ti crescerà la pianta che innesti. L' arancio amaro è un portainnesto indicato per piante che si vogliono piantare in terra perchè ha predisposizione a mettere radici a fittone. Ci sono altri portainnesti più indicati per piante in vaso come il poncirus trifogliata, macrophlia, citrange ecc.., A questo punto è importante sapere quale varietà si innesta (perchè non tutti gli agrumi vengono bene per innnesto , spesso vengono meglio per talea), e in caso di innesto quale varietà viene usata. Non tutti gli agrumi sono affini a tutti i portainnesti, quindi ci si arriva con continue sperimentazioni. Se vuoi iniziare la tua avventura inizia da portainnesti facili da reperire e da riprodurre come il poncirus trifogliata (si riproduce benissimo per seme) o l'arancio amaro. Per le marze prendile da piante adulte è tutto più facile, o le compri in qualche vivaio o lo prendi le prendi da qualche amico. I cedri ad esempio vengono meglio per talea prova . Spero di esserti stato di aiuto, se hai altre domande, se posso ti risponderò volentieri.
|
08/05/2009, 23:25 |
|
|
FULDEL
|
ciao oracolo. innanzi tutto grazie mille per il tempo che mi hai dedicato. ti dico subito che non voglio commerciare in agrumi, solo vorrei fare qualche esperimento per conto mio, ed se tutto va bene avere negli anni qualche pianta per consumo familiare. tu mi dirai: comprati le piante in vivaio che fai prima! è verò, però considera che il terreno che coltivo non è di mia proprietà, quindi non vorrei spendere troppi soldi in vivaio, e un domani magari doverm mollare tutto. mi dici quali agrumi posso eventualmente duplicare per talea? dalla tua risposta evinco che non hai esperienza di marze ricavate da piantine ottenute per seme, bensì solo da piante adulte che stanno già fruttificando. giusto?
a presto
|
11/05/2009, 8:59 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
Gli agrumi riprodotti da seme raramente diventano produttivi in breve tempo e nella gran parte dei casi il carattere "selvatico" predomina sul "gentile" . E' perciò , per avere la varietà desiderata cfonviene prendere mazze da piante adulte e su rami non vigorosi ,come i succhioni, per evitare di avere una pianta che fruttificherà in tarda età. Per talea ti consiglio i cedri , come il maxima o il digitata (o mano di budda). Se vuoi puoi fare anche il limone per i primi anni è vigorosa come una pianta innestata. Una volta venivano fatte le margotte e i limoni venivano bellissimi. Fare le cose non è come comprarle, ciao spero di esserti stato utile
|
11/05/2009, 23:12 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Dal seme di arancio verrà fuori un selvatico per cui innestando un selvatico su arancio amaro non credo che avrai i frutti dai quali hai prelevato il seme.
_________________ I
|
11/05/2009, 23:52 |
|
|
FULDEL
|
grazie, era la conferma che mi serviva...per non fare tanto lavoro inutile. ricapitolando: non mi rimane che prelevare le marze da innestare da qualche albero "non selvatico" e tentare l'innesto sui miei portainnesti ricavati da seme.
grazie a tutti
|
12/05/2009, 8:17 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|