|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
due agrumi in vaso, chiedo aiuto
Autore |
Messaggio |
himilke
|
Salve a tutti. Mi è stata regalata una pianta di cedro proveniente dalla Calabria. Il cedro ha le foglie ingiallite, il vivaista ha detto, che sono gialle a causa del brutto tempo negli ultimi giorni, e che bisogna travasare la pianta. Non so, se la pianta è in salute, non ho notato parassiti sulle foglie, ma due lombrichi dentro il vaso. Non so che cosa dovrei fare adesso, se cambiare vaso, è se devo coprire il cedro dal freddo. Il mio terrazzo è abbastanza riparato e c'è il sole per cinque ore. Ecco la foto: http://tinypic.com/r/2ls7eqh/5http://tinypic.com/r/iprx4m/5L'altro agrume è un limone, che sembra stare bene, solo che sta nel vaso picolissimo e il terriccio è poco cosi, che il limone non si mantiene "in piedi" e deve essere appoggiato a un altra pianta. So che adesso non è periodo di travasare limoni, ma può in queste condizioni resistere ancora? http://tinypic.com/r/j6mkae/5Grazie se qualcuno mi aiuti, scusate la lingua, ma sono straniera.
|
05/11/2011, 0:27 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68669 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
A prima vista, il vaso mi sembra un po' piccolo. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
05/11/2011, 11:55 |
|
|
himilke
|
Secondo te posso trapiantare adesso, anche il limone con i frutti?
|
05/11/2011, 14:39 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
Il vaso che puoi usare per il cedro è massimo un vaso di 30 cm usare terriccio per agrumi mettere sul fondo del drenaggio (lapillo, argilla espansa ecc..) il periodo giusto sarebbe tarda primavera, vale anche per il limone anche nel suo vaso se cambi il vaso una misura in più rispetto a quella attuale. Il limone per il momento lo puoi lasciare nel proprio vaso. Il cedro sembra che abbi il ragnetto rosso, aiutati con una lente di ingrandimento e guarda le foglie dovresti notare un ragnetto rosso piccolo che si muove, in tal caso usa un acaricida.
ciao
|
10/11/2011, 22:23 |
|
|
himilke
|
Infatti temevo, che avesse una malattia e spero di non aver contagiato altre piante. Domani cerco i ragnetti. Grazie per il consiglio!
|
10/11/2011, 23:11 |
|
|
himilke
|
Si, ci sono dei ragnetti, sono disperata, inoltre ha contagiato la lippia citriodora, che stava vicino. non so, se mi conviene buttare il cedro o provare i trattamenti. Il cedro è stato comprato in un vivaio e aveva il certificato, invece mi ha portato questa peste in casa.
|
11/11/2011, 14:55 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
Non è detto che te lo ha portato il cedro, il cedro è sensibile al ragnetto se è in giro finirà sicuramente da lui. Compra un acaricida per agrumi e segui le dovuti procedure, per l'uso ciao
|
12/11/2011, 23:06 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|