Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 5:16

Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Dubbio innesto arancio dolce su amaro 
Autore Messaggio

Formazione: Ingegneria Elettronica
Salve a tutti,
lo scorso aprile ho provato a fare un innesto a corona di arancio dolce su arancio amaro, ho messo due marze, una è seccata e l'altra invece ha preso bene.

Notando le foglie della marza sembrano uguali a quelle del portaiinesto :?
Può capitare che si sia "imbastardita" la marza? :D

Come posso metto foto :)

07/06/2015, 20:32
Profilo

ciao, dipende la varietà di arancio le prime foglie sono a doppia aletta nella crescita cambiano. non puo "imbastardirsi" :) o meglio l'unica potrebbe essere una mutazione genetica, come succede con la bizzarria :) ma non penso sia il tuo caso. metti delle foto si capirà meglio il tuo dilemma.

07/06/2015, 21:59
Profilo

Già che mi dici che le prime foglie sono a doppia aletta mi "tranquillizzi" :)
Diciamo che confrontando rametti nuovi del portainnesto della stessa grandezza di quelli della marza, la prima "aletta" nel portainnesto è molto più sviluppata...

C'è anche da dire che la mia era più che altro un test sull'innesto, e data la riuscita direi che il mio scopo primario l'ho raggiunto, certo poi se arrivo anche a mangiare qualche arancio dolce tra qualche anno non è che mi fa schifo :lol:

Oggi se ce la faccio a farle posto le foto

08/06/2015, 12:29
Profilo

problema risolto! si è spezzato :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

https://www.flickr.com/photos/117092945 ... res/r64sWC"

Sono ancora in tempo per rifarlo? Temperature adesso Giorno 32°C Notte 20°C

09/06/2015, 18:34
Profilo

Formazione: Diploma Ragioneria
secondo me è tardi ora... fa troppo caldo
potresti riprovare a fine agosto, sia a gemma (se il diametro è limitato) che a corona

09/06/2015, 19:44
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
adesso è il momento giusto in toscana, importante usare i sacchetti prima il nailon , poi la carta
sopra un innesto a corona o a penna o a spacco

ciao

09/06/2015, 19:47
Profilo

puoi riprovarci, dovrebbe prendere dai una bella innaffiata e poi innesta. ma come si è rotto?

09/06/2015, 21:19
Profilo

allora: mi sono calmato :lol: mi sono fatto 40Km ad andare e 40 a tornare per prendere le marze e ho rifatto l'innesto, tanto tra provare e fallire e non provarci nemmeno non cambia niente :)

@Marcello come è successo... o sono stati i gatti del vicino (anche se non credo preché avrebbero spezzato anche l'altra marza secca) o il vento, che facendo fluttuare la marza bella piena di foglie ha fatto leva sul punto di innesto e si è spezzata.
la delusione è stata grande, ma nella sezione Olivo (ho postato delle foto di un innesto che ho fatto anche su una piantina di olivo nata da seme) me l'avevano detto di metterci un tutore vicino le marze quando le foglie diventavano grandi, quindi se proprio me la devo prendere con qualcuno me la devo prendere con me stesso.
Vediamo i lati positivi: stavolta le marze le ho scelte meglio, ho usato raffia naturale invece che raffia sintetica, ho lavorato meglio la marza da inserire e mi è capitata la luna calante.

@Oracolo confermo quello che dici, la corteccia si è alzata ma non così bene... a dire la verità nemmeno ad aprile non si alzava troppo bene, diciamo che questa volta l'ho fatto un po' troppo tardi e la volta scorsa un po' troppo presto. Stasera non avevo il sacchetto di carta bianca e ci ho messo quello del pane marrone chiaro, domani metto quello di carta bianca in modo da assorbire meno i raggi solari.

Grazie per il supporto :)

09/06/2015, 22:07
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
va bene quello scuro ombra meglio

ciao

09/06/2015, 22:32
Profilo

Riporto su la discussione aggiornando e documentando quel che ho fatto:

Qui la situazione al 9Giugno, ho eseguito 6 tagli totali su due tronchetti, ho inserito in totale 6 marze (in modo da avere più possibilità di attecchimento):
https://flic.kr/p/ux4K66"
https://flic.kr/p/ux4K66"

Qui invece la situazione al 20 Giugno, la foto è un po' sfocata, le mezze foglie che avevo lasciato sono cadute e le marze sembrano aver cambiato colore dal verde chiaro al verde un po' più scuro... ho praticato qualche piccolo forellino sia sulla busta di plastica che su quella di carta
a proposito, le mezze foglie le ho lasciate su 3 marze e le ho tolte sulle altre 3:
https://flic.kr/p/vckdZQ

Qui la situazione al 1Luglio, le marze sembrano messe un po' meglio, le gemme sembrano (e sottolineo sembrano) un po' più grosse rispetto alla volta scorsa, la comparsa di un getto selvatico che si vede mi fa ben sperare, perché se non sbaglio dovrebbe contribuire a tirare più linfa fino alle marze:
https://flic.kr/p/vtUKJv
https://flic.kr/p/vtUMgP

Vediamo come evolve la situazione, a questo punto alla fine della prossima settimana (dopo 30-35gg dall'innesto) toglierei i sacchetti, spero in una giornata nuvolosa :)

Eventuali consigli su come e quando scoprire le marze?

Che ne dite della tecnica considerato che sono un principiante?

03/07/2015, 12:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo