Ciao a tutti, scusate se sono sparito dalla circolazione, mi pare il minimo aggiornare sullo stato dei limoni dopo l'aiuto che ho ricevuto.
Il viaggio è andato bene, circa 2000 km in auto con i tre limoni sdraiati nel bagagliaio col sedile posteriore abbattuto. Appena arrivati, li abbiamo trapiantati sul mio balcone a Madrid, in vasi di circa 30L, aggiungendo terriccio universale e con un bello strato di ghiaia sotto. Alla prima irrigazione ho somministrato del concime liquido specifico per agrumi, e un'altra concimata una settimana dopo.
Alla fine per paura di far danni alle radici non ho tolto quasi nulla del terreno "brutto" della fitocella, ho semplicemente aggiunto il terriccio, l'ho compattato e innaffiato.
Bene, le piante ho notato che si sono riprese e hanno pure riattivato il ciclo vegetativo, le foglie si sono rinverdite e hanno fatto dei nuovi germogli!
Quindi primo ostacolo superato!
Ora, considerando il clima di Madrid, sto pensando di fare dei nuovi innesti su un nuovo portainnesto, dato che questi vanno su citrus volkameriana e a quanto pare è una pianta molto sensibile al freddo e che riduce la qualità del frutto. Nonostante l'immaginario comune, gli inverni a Madrid qualche gelata ce l'hanno, dato che è clima continentale. Quest'inverno probabilmente li porterò in una serra per tenerli più al caldo.