Salve. Quello che sto per chiedere puo essere una eresia, ma lo faccio ugualmente puo darsi che sia possibile. nel mio giardino ho una bellissima pianta di limoni di 5/6 anni peccato che e stata piantata nel posto sbagliato, essendo abbastanza grande spostarla interamente e un problema grosso, quindi avevo pensato se provo a far crescere un ramo lunghissimo in modo tale che arrivi al posto ideale dove vorrei che fosse si tratta di quasi 10 metri di distanza e prenderei questo ramo sotterrandono di una quarantina di cm per poi facendolo uscire con la testa fuori quello che resta sotterrato riuscirà a fare radici diventando una nuova pianta? Non sò come si chiama questa tecnica ma lo già fatta con i kiwi e sembra che stia andando tutto bene, con i limoni si avrà successo ugualmente?Grazie.
Come fai a fare una propaggine lunga 10 mt???? e soprattutto ci vorrebbero diversi anni per fare allungare un ramo per poi interrarlo. Una margotta non è meglio!
Se fai una margotta rischi che non ti vada bene, e comunque dovrai aspettare anni prima di rivedere dei limoni, suppongo che taglierai l abero dato che non ti interessa spostarlo. Allora sarebbe ideale o prendere un bel portainnesto, lo pianti dove ti pare e ci innesti un bel ramo giovane della tua pianta, così magari ti dà pure frutti, o compri un altro albero bello e pronto e non avrai problemi.
la margotta la puoi fare addirittura con frutti attaccati anche se non è l'ideale. le mie hanno sempre fruttificato. se parliamo di talea allora ci vuole più tempo ma anche l'innesto ha i suoi tempi, dal secondo anno se tutto va bene.