|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
dilemma.. Potatura Mandarino giardino troppo stretto
Autore |
Messaggio |
mafrisca
Iscritto il: 05/04/2013, 15:50 Messaggi: 15 Località: Sicilia collina
|
Salve, ho un grosso dilemma riguardo la potatura del mandarino in foto. l'anno scorso per la prima volta ho effettuato una potatura limitata, il mandarino credo non venisse potato da più di 10 anni, quindi ho rimosso moltissima legna secca togliendo pure qualcosa di verde che andava in alto per arieggiare il centro, e ho dato una bella sfoltita alle chiome anche li moltissima legna secca.Lavoro effettuato a Maggio 2012. Ovviamente ha prodotto una gran quantità, di ottima qualità , il 60% li ho però dovuti raccogliere da sopra il tetto in quanto la chioma è a 5,50m. Con la potatura precedente, dando luce, ho ottenito il risultato dei nuovi getti, ipotizzando un abbassamento della chioma.
Il Dilemma è che vista la situazione quest'anno non so davvero che fare...
1° ipotesi : vorrei tagliare tutto e gestire i nuovi getti,mettendo un tutore aspirale in fildiferro, però vorrà dire rinunciare a un glorioso raccolto. 2° ipotesi è fare una scelta accurata dei nuovi getti da gestire e sfoltire il più possibile per dare loro più luce. 3° ipotesi rimuovere i nuovi getti e effettuare una regolare potatura mantenendo la chioma alta, in quanto tenderà sempre a svilupparsi sopra il tetto della veranda.
anche il limone mi da pensiero, lui si è preso 70% del giardino stando al cetro, ma si soffocano a vicenda cercando sempre più in alto la luce.
a Presto!
PS:il giardino è in Sicilia e sulle chiome alte,sopra il tetto,ha già cominciato a fare qualche fiore.
|
05/04/2013, 22:40 |
|
|
|
|
mafrisca
|
Ecco le foto!!!
|
05/04/2013, 23:05 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
|
07/04/2013, 10:30 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
è normale che le piante vanno verso l'alto è noi che dobbiamo con la potatura farle riamnere della altezza che vogliamo contenedola. adesso sono d'accordo con elmo è bellissima così fare un intervento adesso vuole dire far ripartire la pianta da zero, tutto si può fare ma è un peccato, bisogna formare la pianta a mano a mano che cresce, non farla scappare, adesso è bella così.
ciao
|
08/04/2013, 22:44 |
|
|
mafrisca
|
Grazie per le risposte.. solo quest'anno ho raccolto i frutti, prima della potatura dell'anno scorso la produzione era scarsa e di pessima qualità ,totalmente insapore, era una pianta soffocata e sofferente, piena di parassiti.
l'unica cosa sulla quale non so prendere una decisione sono quei nuovi getti, ne mantengo alcuni governandoli con un tutore in fildiferro oppure li rimuovo del tutto?
|
17/04/2013, 1:16 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
ormai la pianta si è sviluppata in alto o toglie tutto o scegli quelli posizionati meglio e lei accorci.
ciao
|
17/04/2013, 22:29 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|