Salve a tutti. Premesso che sono ignorante in materia e mi sto avvicinando da pochissimo al tema, volevo chiedervi alcuni consigli sul mio albero di limoni. È un albero di più di dieci anni, alto circa un metro e si trova sul terreno: non è stato curato per parecchio tempo. Ho notato che oltre ai rami più anziani (che stanno fiorendo) sotto ce ne sono altri con delle spine (vecchi polloni diventati ormai rami) che non sono fioriti. È possibile che questi rami siano selvatici e tolgano "energie" alla pianta per la produzione dei frutti? Posso eliminarli ora che l'albero è in fioritura? E poi, come devo annaffiarlo (lo faccio ogni sera al calare del sole)? E posso aiutarlo ora che è in fioritura con concimi naturali? Grazie mille in anticipo. (se possibile domani allego foto)
Ciao, forse è meglio aspettare che carichi le foto 10 anni alto un metro? qualcosa non quadra potrebbe essere solo arancio amaro, i rami con spine non determinano la varietà, potrebbe trattarsi anche di limone.
I rami più vecchi non sono con le spine, solo quelli più giovani. Fa i limoni, è un limone. Pochissimi ma li fa. Mi chiedevo se il problema fossero questi rami che comunque non fioriscono e fanno frutti a danni dei due più vecchi che sono già fioriti.
Il limone ha le spine, stessa cosa l'arancio amaro, di sicuro sono dei succhioni dovrei vedere le foto per capire se possono essere usati per farli fruttificare, o se si possono togliere.
Qui piu da vicino. I rami di cui parlo sono ovviamente quelli in primo piano più bassi. In alto i due più vecchi che fioriscono (si vede nella foto seguente fatta dall'altro lato)