Buongiorno a tutti, ho acquistato una piantina di kumquat già alta circa 30cm e con qualche frutto. Dato che volevo mantenerla piccolina vi chiedevo intanto se devo travasarla in un vaso più grande (quello attuale ha un diametro di 15cm) e se devo tenerla fuori in balcone. Grazie
Sicuramente travasarla in un vaso più grande, da 30 CM gli fa solo bene, con del buon terriccio e un pò di compost, certo che puoi mettera fuori, il prossimo inverno, magari nel periodo più freddo, proteggila con un telo,
si cambia il vaso quando le radici hanno occupato tutto lo spazio del vaso. si aumenta il vaso di qualche misura ,da 15 a 18/20 non oltre. puoi tenerla all'aperto magari contro un muro rivolto a sud non in zona ventosa per abituarla alla nuova condizione. annaffia quando il terriccio si asciuga qualche cm sotto la superficie.
di solito l'altezza è quasi uguale alla larghezza. vaso 18 può essere alto 20/22. se devi invasare metti sul fondo alcuni cm di drenaggio,pomice o lapillo. gli agrumi temono molto i ristagni. per questo motivo sconsiglio un vaso molto grande per una pianta piccola, troppa terra umida attorno rischia di provocare marciume. comunque io attenderei qualche settimana prima di cambiare il vaso. posta una foto della pianta per vedere come è messa.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Cura del kumquat
21/03/2021, 11:18
Io d'inverno lo metto in casa, in un locale luminoso non riscaldato. Meglio evitare temperature sotto i 0° anche se il kumquat ha una certa resistenza.
mhanrubalamotho ha scritto:di solito l'altezza è quasi uguale alla larghezza. vaso 18 può essere alto 20/22. se devi invasare metti sul fondo alcuni cm di drenaggio,pomice o lapillo. gli agrumi temono molto i ristagni. per questo motivo sconsiglio un vaso molto grande per una pianta piccola, troppa terra umida attorno rischia di provocare marciume. comunque io attenderei qualche settimana prima di cambiare il vaso. posta una foto della pianta per vedere come è messa.