Switch to full style
Rispondi al messaggio

Croazia- Agrumi

27/10/2012, 19:08

Puo' qualcuno spiegarmi come possono coltivare agrumi in Croazia quando la stessa Croazia situata nei balcani (notoriamente piu' freddi della penisola italiana) ad una latitudine che non scende piu' giu' di quella della linea Grosseto-Pescara (42'30" nord) ed ha temperature medie mensili piuttosto freddine in inverno? La cosa mi stupisce alquanto poiche' in Italia gli agrumi si possono coltivare in piena terra solo all'estremo sud a latitudini inferiori al 40' parallelo.

Re: Croazia- Agrumi

27/10/2012, 19:16

Una parte della riviera istriana è protetta dai venti freddi del nord. Dove hai visto agrumi in pieno campo?

Re: Croazia- Agrumi

27/10/2012, 19:47

non li ho visti personalmente, ma mi sono incuriosito dopo aver letto su dei cataloghi turistici che in Croazia si coltivano agrumi. Ho fatto un po' di ricerche e risulta che si coltivino fra Spalato e Dubrovnik (alla stessa latitudine della Toscana) ed addirittura c'e' stata una commissione di agrumicoltori croati che e' andata nel Garganao per im parare dagli agrumicoltori locali come perfezionare le loro tecniche di coltivazione.

Re: Croazia- Agrumi

27/10/2012, 20:06

Non c'è da stupirsi. Piccole coltivazioni di agrumi in terra piena ci sono anche nel nord del Lago di Garda, a Limone.

Re: Croazia- Agrumi

28/10/2012, 22:58

Sono d'accordo con Marco anche in Liguria ci sono state molte coltivazioni di Agrumi e anche oggi ci sono molti Agrumi a uso personale, come su lago di Como o in diversi luoghi della Toscana sia sulla costa sia all'interno.
Dipende molto dal microclima, è importante conoscere il proprio spesso è importate l'esposizione al sole, essere riparati dai venti o come nelle località vicino ai laghi o al mare sono più miti.

ciao
Rispondi al messaggio