Salve a tutti, sono nuovo in questo forum ma ho letto molti post interessanti.
Vi scrivo per avere un vostro aiuto dato che non sono molto pratico in materia.
Ho un pezzetto di terra e tra i vari alberi e piante ce ne è una di limone. Avrà una decina di anni circa ma non è alta più di 1,50 m - 1,80 m. Nei primi anni faceva un po' di limoni (maturavano molto lentamente) ora è da un paio di anni che non ne fa più uno. Ci tengo a precisare che la pianta è viva anche se alcune foglie, ogni tanto e non tutte, si accartocciano. Inoltre su un ramo c'è una specie di muschio giallo, di cosa si può trattare? Sapreste consigliarmi cosa fare per bene per ridarle vigore e per ottenere dei bei limoni? Per capire meglio la situazione vi posto alcune foto del limone in questione.
Ogni tipo di consiglio è bene accetto. Sopra ciascuna immagine ho inserito dei commenti/domande.
Grazie in anticipo.
Allegati
Vista generale albero limone
Come potete vedere la pianta non ha nemmeno un limone!!
Cos'è questa specie di muschio giallo su questo ramo?
Gli "gialli" sono i licheni, la pianta ha polca vegetazione, è come fosse troppo a ombra (ci sono degli alberi vicino che gli fanno ombra?). La pianta adesso è in sofferenza. L'annaffiatura viene fatta tramite annaffiatura automatica?
No non sono pericolose di per se ma sono segno che la pianta è sofferente, si vede anche dalla poca vegetazione, ma viene annaffiato in estate. Il terreno è ben drenato? c'è ristagno idrico? Fai una buona concimazione organica e in primavera fai una potatura drastica abbassando la pianta.
Il terreno non presenta ristagni idrici (non si creano pozzanghere). Inoltre ha una leggera pendenza il che favorisce il deflusso dell'acqua.
Ho due domande:
- per quanto concerne la concimazione io ho dello stallatico, va bene? Basta applicarlo a livello del terreno sotto la chioma o come ho letto su altri siti devo fare dei buchi al terreno fino ad arrivare in prossimità delle radici e infilare lì dentro il concime? Quanto ne devo utilizzare?
- per quanto riguarda la potatura da te suggerita, con riferimento alle foto che ho postato, quali rami mi suggerisci di togliere?
... tra l'ombra della casa e l'ombra dell'ulivo ... il povero limone sta messo male ...infatti i licheni crescono in zone ombrose ed umide .....dopo una bella pioggia ... "Che in questi giorni ne abbiamo tanta" è più facile eliminarli anche con le dita .... cosi' la pianta respira meglio ... per la potatura abbassa un pò i rami .... ma se non poti l'olivo ... la pianta continuerà ad andare verso l'alto ... visto che non puoi spostare la casa ... il letame va sparso per tutto il terreno ... ed integra con tutta la cenere che hai del forno e del camino ....cenere di legna naturalmente ....l'albero non è in vaso non lo puoi spostare ...percio' per un pieno sviluppo vuole aria e luce ... oltre il resto che ti disse Oracolo.... ciao Elmo
Dopo 4 mesi vi posto le foto del mio limone. In questo periodo l'ho annaffiato regolarmente e ho concimato con i lupini macinati una volta al mese. Per mancanza di tempo non ho fatto alcuna potatura (per quest'anno) ma penso che si sia ripreso bene ed infatti ora sta facendo diversi limoni!!!!
continua ad non avere un verso, la potatura non è una cosa astratta da fare negli anni che vogliamo, serve per dare una rafforzare i rami e dagli una forma anche ornamentale, cioè omogenea, più che si aspetta più bisogna fare tagli drastici.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Cosa fare a questo limone??
25/01/2013, 13:35
Il buco è dovuto ad una vecchia ferita. Le foglie hanno un vecchi attacco da minatrice, mentre l'insettino bianco è una farfallina bianca. Per l'ulttima foto è carenza