|
Cosa è questo frutto? Un lime?
Autore |
Messaggio |
Tuppellessa
|
Buonasera, in primavera ho fatto potare il limone che ho trovato in giardino quando ho acquistato casa (piccolo giardino di città sopravvissuto agli scempi parcheggistici e con limone di circa 60 anni!). Il giardiniere che ha effettuato la potatura lo ha trovato in discrete condizioni benché non curato da anni ma nella pota ha tralasciato un ramo che spuntava curiosamente da un lato del tronco, già abbastanza grosso e di colore diverso. Benché effettuata con perizia, il limone ha reagito male a questa potatura molto intensa ma inevitabile poiché la chioma era diventata oramai una selva pesantissima e soffocante. Ha fruttificato ancora una volta, stentatamente e poi più niente. Un mese fa ho notato una strana cascola di frutti piccolissimi e tondi. Nel frattempo il ramo "scuro" si è sviluppato rapidamente ed ha prodotto dei frutti che, all'inizio, credevo fossero nuovi limoni mentre dalla parte dei rami "originali" un preoccupante vuoto (niente fioritura, foglie verdi con debito ingiallimento da ciclo normale ma frutti nisba...).Quando, dopo 3 settimane dove mi accorgevo che la dimensione di questi frutti non aumentava e che erano probabilmente arrivati a maturazione completa, ne ho colto ed aperto uno la mia sorpresa è stata quantomeno grande poiché sospetto che questi siano in realtà lime e che il ramo "scuro" altro non è che uno scellerato innesto tentato dal precedente proprietario...Allego foto, mi aiutate a capire che cosa è questo frutto e, SOPRATTUTTO, a dirmi se posso e come recuperare il mio amato limone della costiera? Grazie ad libitum...
|
10/07/2016, 17:58 |
|
|
|
|
Tuppellessa
|
Tuppellessa ha scritto: Buonasera, in primavera ho fatto potare il limone che ho trovato in giardino quando ho acquistato casa (piccolo giardino di città sopravvissuto agli scempi parcheggistici e con limone di circa 60 anni!). Il giardiniere che ha effettuato la potatura lo ha trovato in discrete condizioni benché non curato da anni ma nella pota ha tralasciato un ramo che spuntava curiosamente da un lato del tronco, già abbastanza grosso e di colore diverso. Benché effettuata con perizia, il limone ha reagito male a questa potatura molto intensa ma inevitabile poiché la chioma era diventata oramai una selva pesantissima e soffocante. Ha fruttificato ancora una volta, stentatamente e poi più niente. Un mese fa ho notato una strana cascola di frutti piccolissimi e tondi. Nel frattempo il ramo "scuro" si è sviluppato rapidamente ed ha prodotto dei frutti che, all'inizio, credevo fossero nuovi limoni mentre dalla parte dei rami "originali" un preoccupante vuoto (niente fioritura, foglie verdi con debito ingiallimento da ciclo normale ma frutti nisba...).Quando, dopo 3 settimane dove mi accorgevo che la dimensione di questi frutti non aumentava e che erano probabilmente arrivati a maturazione completa, ne ho colto ed aperto uno la mia sorpresa è stata quantomeno grande poiché sospetto che questi siano in realtà lime e che il ramo "scuro" altro non è che uno scellerato innesto tentato dal precedente proprietario...Allego foto, mi aiutate a capire che cosa è questo frutto e, SOPRATTUTTO, a dirmi se posso e come recuperare il mio amato limone della costiera? Grazie ad libitum...
Allegati:
20160710_172053 (2).jpg [ 44.27 KiB | Osservato 567 volte ]
|
10/07/2016, 18:07 |
|
|
marcello79
|
Ciao, non sembra un lime? potresti fare delle foto alla pianta e alle foglie del ramo dove produce questi frutti.
|
10/07/2016, 22:19 |
|
|
Tuppellessa
|
marcello79 ha scritto: Ciao, non sembra un lime? potresti fare delle foto alla pianta e alle foglie del ramo dove produce questi frutti. Ciao Marcello, grazie per l'attenzione. Le foto che inoltro sono, nell'ordine: dettaglio di frutti e foglie dell'"intruso, dettaglio del ramo "diverso" che si diparte dal tronco del limone, albero intero con la chioma dell'albero "originario". Grazie!
Allegati:
intruso 1.jpg [ 79.49 KiB | Osservato 519 volte ]
|
11/07/2016, 10:22 |
|
|
Tuppellessa
|
marcello79 ha scritto: Ciao, non sembra un lime? potresti fare delle foto alla pianta e alle foglie del ramo dove produce questi frutti.
Allegati:
intruso 2.jpg [ 94.56 KiB | Osservato 518 volte ]
|
11/07/2016, 10:23 |
|
|
Tuppellessa
|
marcello79 ha scritto: Ciao, non sembra un lime? potresti fare delle foto alla pianta e alle foglie del ramo dove produce questi frutti.
Allegati:
intruso 3.jpg [ 111.6 KiB | Osservato 517 volte ]
|
11/07/2016, 10:24 |
|
|
marcello79
|
Penso che sia qualche tipo di arancio i frutti sono a grappoli, puo essere un innesto di mapo o il frutto del potainnesto. Purtroppo ancora sono verdi non si riesce a capire bene, matureranno a fine anno al momento non ingrossano. Quando lo hai aperto che odore emanava? se non ricordi basta rompere una foglia e sentirai il profumo o di arancio o nel caso del limone odore di limone.
|
11/07/2016, 11:00 |
|
|
Tuppellessa
|
Si!!!! In realtà quando ho aperto il frutto ho sentito un vago odore d'arancia che mi ha lasciata alquanto perplessa...La polpa è poca e pittosto secca. L'odore d'arancia è più percepibile quando incido la scorza. La mia domanda è: questa specie fagociterà l'altra o possono convivere sulla stessa pianta? Se elimino questo ramo il limone riprenderà vigore? Faccio ancora in tempo a riportare la pianta alle sue origini senza stressarla inutilmente? Grazie.
|
11/07/2016, 11:36 |
|
|
marcello79
|
Puoi lasciarlo la pianta non risente di nulla, fai delle foto alla parte del limone voglio vedere come è messo.
|
11/07/2016, 11:58 |
|
|
Tuppellessa
|
marcello79 ha scritto: Puoi lasciarlo la pianta non risente di nulla, fai delle foto alla parte del limone voglio vedere come è messo.
|
11/07/2016, 17:25 |
|
|