|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Cosa ci dicono queste foglie ?
Autore |
Messaggio |
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6153 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Salve, debbo ricorrere ai più esperti per chiedere cosa potrebbero indicare le foto di queste foglie del limone. A dire il vero ce ne sono poche. L'aspetto generale non è male qualche leggero accartocciamento, comunicato anche in passato, irrigazione regolare e concimazione poca. Attualmente non vi sono fiori ma piccoli limoni, alcuni medi erano caduti ed uno grande l'ho raccolto. Grazie per l'attenzione e saluti Bepi
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
26/07/2022, 17:32 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12768 Località: Milano nord
|
probabile alternaria, dico probabile perchè non posso esserne certo.
togli le foglie colpite.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
26/07/2022, 17:51 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6153 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Grazie già fatto, la seconda foto ha come un velo con qualche cosina dentro. Che sia questa? Allego foto più chiara. Ciao
Allegati:
IMG_20220725_113416.jpg [ 71.99 KiB | Osservato 568 volte ]
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
26/07/2022, 18:07 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12768 Località: Milano nord
|
io non vedo niente a parte un filamento che pare sia una ragnatela. controlla se all'interno della foglia ci sia qualche larva ma ne dubito, di solito fanno una specie di bozzolo unendo anche 2 foglie vicine e dentro trovi la larva ma non mi pare. non è nemmeno serpentina,vedresti le gallerie e poi la foglia arrotolata al bordo da dove la larva esce sfarfallando.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
26/07/2022, 18:32 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
sono bruciature da sole
ciao
|
26/08/2022, 23:00 |