|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Corteccia del limone si stacca
Autore |
Messaggio |
felisia
|
Ciao a tutti. Sono nuova del forum, spero possiate aiutarmi. Dietro casa ho un piccolo giardino ma da un paio di mesi un albero di limoni ha questo problema. Allego le foto. Grazie per gli aiuti. Ciao!!!
Allegati:
foto1.jpg [ 91.56 KiB | Osservato 960 volte ]
foto2.jpg [ 192.66 KiB | Osservato 960 volte ]
|
01/03/2023, 12:27 |
|
|
|
|
Alessandro1944
Iscritto il: 03/09/2017, 10:18 Messaggi: 2585 Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
|
L'ingiallimento, per come si presenta induce a pensare a cause climatiche (freddo) più che a carenze o altro; controlla comunque sotto la pagina per verificare che non ci siano parassiti. Per lo shell bark ti rimando a una mia precedente risposta in tema > agrumi-f88/agrumi-che-cosa-hanno-t129070.html" target="_blank
|
01/03/2023, 12:57 |
|
|
Alessandro1944
|
Post scriptum
1. Se sotto le foglie in corrispondenza dei giallumi trovassi come delle fioccosità metti foto.
2. Casualmente mi sono accorto che hai duplicato il messaggio su un forum di giardinaggio a cui avevo collaborato in passato ma dal quale mi sono ritirato in quanto, almeno nelle materie di mia competenza ossia fitopatologia e fitoiatria, è frequentato da sprovveduti che tuttavia presumono di poter sentenziare diagnosi 'a fantasia' o per confronto con google-immagini, nonché indicare rimedi inappropriati o prodotti fitosanitari ad uso esclusivo professionale quando non revocati da anni. Ergo ti consiglio di prendere con le molle quanto ti è stato detto. Giusto per capirci, la diagnosi di mal secco buttata là da un utente che solo casualmente ne azzecca una nella diagnostica fitopatologica, si fa così: Ispezioni visive Verificare la presenza di clorosi delle foglie e dei germogli, deperimento di ramoscelli e dei rami. Eseguire dei tagli a becco di clarino alla base dei rami sintomatici e verificare la presenza di una caratteristica colorazione rosa salmone o arancio-rossastra del legno e presenza di gomma nei vasi xilematici. Cosa guardare Clorosi delle foglie e dei germogli Deperimento di ramoscelli e dei rami Colorazione rosa salmone o arancio-rossastra del legno Presenza di gomma nei vasi xilematici Quando Tutto l’anno
Diagnosi laboratorio Matrice Foglia Rametto Micelio Tipologie diagnostiche Coltura su substrato selettivo PCR Real time
Allegati:
protocollo diagnostico mal secco.jpg [ 66.42 KiB | Osservato 950 volte ]
mal secco diagnostica.jpg [ 92.18 KiB | Osservato 950 volte ]
|
01/03/2023, 13:57 |
|
|
Alessandro1944
|
A sx foto originale - a dx tipici ingiallimenti venosi da mal secco su limone. Le conclusioni mi paiono facili.
Allegati:
merge_from_ofoct.jpg [ 68.77 KiB | Osservato 948 volte ]
|
01/03/2023, 14:21 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|