Ciao a tutti.
Sono nuovissimo del forum; ho provato a cercare nei post precedenti un quesito che potrebbe riguardare il mio problema ma non ho trovato nulla... se dico cavolate perdonatemi.
Ho tre piante di limoni in giardino che ha messo a dimora mio papà nel lontano 1978 alle quali tengo tantissimo. Nell'inverno 2011/2012 mi si sono gelati. Ho aspettato la primavera e ho tolto i rami che nel frattempo erano seccati... direi circa i 2/3 della pianta.
All'inizio dell'estate mi sono ritrovato con il fusto nudo e migliaia di ramettini sulla cima dei pochi rami ancora vivi (di diametro non meno di 6/7 cm.) rimasti.
Ho diradato come ho potuto cercando di ridare una forma "umana" alla pianta.
Direi che il risultato, perlomeno estetico, lo ho raggiunto.
E ora viene il bello:
La corteccia della pianta ha cominciato a fessurarsi e piano piano a "gonfiare" evidenziando un distaccamento dalla parte sottostante bianca che, credendo di fare bene, ho staccato praticamente con le mie dita... senza sforzo!
Quello che ho visto una volta tolta la corteccia mi sembrava proprio un ramo secco... morto!
Devo specificare che la corteccia si stacca fortunatamente non in tutto il perimetro del ramo/fusto... dalla parte opposta pare essere in buona salute.
Sembra quasi che il diametro del ramo si sia improvvisamente "ingrossato" dando vita a delle "smagliature".
Preoccupatissimo ho continuato nella mia opera di "staccamento" facendo poi delle "pennellature"
a base di poltiglia bordolese molto densa nella parte scoperta.
La corteccia però continua a staccarsi anche in zone dove prima sembrava non esserci problema... insomma, il male avanza!!!
Ho scattato qualche foto sia delle tre piante che in dettaglio, eccole:
Esiste un rimedio per questo problemone?
Che mi consigliate?
Vi abbraccio tutti e bacio chi vorrà rispondermi.
Grazie di cuore
Sandro