Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 14:42

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Corteccia del limone che si stacca... aiutoooo! 
Autore Messaggio

Formazione: Licenza media
Ciao a tutti.
Sono nuovissimo del forum; ho provato a cercare nei post precedenti un quesito che potrebbe riguardare il mio problema ma non ho trovato nulla... se dico cavolate perdonatemi.

Ho tre piante di limoni in giardino che ha messo a dimora mio papà nel lontano 1978 alle quali tengo tantissimo. Nell'inverno 2011/2012 mi si sono gelati. Ho aspettato la primavera e ho tolto i rami che nel frattempo erano seccati... direi circa i 2/3 della pianta. Immagine

All'inizio dell'estate mi sono ritrovato con il fusto nudo e migliaia di ramettini sulla cima dei pochi rami ancora vivi (di diametro non meno di 6/7 cm.) rimasti.

Ho diradato come ho potuto cercando di ridare una forma "umana" alla pianta.
Direi che il risultato, perlomeno estetico, lo ho raggiunto.

E ora viene il bello:
La corteccia della pianta ha cominciato a fessurarsi e piano piano a "gonfiare" evidenziando un distaccamento dalla parte sottostante bianca che, credendo di fare bene, ho staccato praticamente con le mie dita... senza sforzo!
Quello che ho visto una volta tolta la corteccia mi sembrava proprio un ramo secco... morto! :o
Devo specificare che la corteccia si stacca fortunatamente non in tutto il perimetro del ramo/fusto... dalla parte opposta pare essere in buona salute.
Sembra quasi che il diametro del ramo si sia improvvisamente "ingrossato" dando vita a delle "smagliature".

Preoccupatissimo ho continuato nella mia opera di "staccamento" facendo poi delle "pennellature"
a base di poltiglia bordolese molto densa nella parte scoperta.
La corteccia però continua a staccarsi anche in zone dove prima sembrava non esserci problema... insomma, il male avanza!!!

Ho scattato qualche foto sia delle tre piante che in dettaglio, eccole:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Esiste un rimedio per questo problemone?
Che mi consigliate?

Vi abbraccio tutti e bacio chi vorrà rispondermi.
Grazie di cuore

Sandro

15/06/2013, 19:01
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
ll male non avanza è solo che stai vedendo adesso i danni che ha causato il freddo nell'anno della gelata, la parte che si stacca è morta, con il tempo si potrebbe anche riformare la corteccia nuova callizzando le ferite, ma quando il danno è grosso non è facile, ti consiglio di ripulire dalla corteccia che si stacca, smussare i bordi dove si stacca la corteccia, il principio di spennellarli con prodotti rameici è giusto per proteggere il tronco visto che adesso non ha più protezione (la corteccia), è probabile che con il tempo la parte di pianta ti secchi e con il tempo tutta la pianta, come può darsi che duri ancora molti anni, il danno c'è stato sarà diverso a seconda della pianta su questo situazione ci sono diversi punti di vista la soluzione fatta da te è considerata da molti la migliore, altri consigliano di dare il mastice nella parte scortecciata,
è presente della gomma?

ciao

16/06/2013, 10:30
Profilo

Ciao Oracolo

Non sai che piacere ho avuto nel leggere la tua gentilissima risposta... grazie!Immagine

C'è un po' di gommosi sui rami alti ma nel fusto proprio no.
In effetti avevo pensato anch'io all'inizio di dare il mastice da innesto nella parte scoperta ma poi ho optato per la poltiglia bordolese; mi era anche passato per la testa di dare la calce viva su tutto il fusto come disinfettante... l'ho visto fare sull'isola greca di Santorini l'anno scorso durante le mie vacanze, là praticamente imbiancano tutte le piante... da quelle lungo i viali alle piante di ulivo e persino quelle ornamentali; avevo anche pensato a una vernice antiruggine da dare come protezione! :oops:

Allora scorteccio tutto il possibile? Meglio "grattare" oppure utilizzare un coltello a lama lunga?
Per smussare posso usare una raspa da legno o ci sono sistemi più ortodossi?
in che modo consigli di proteggere la parte "scortecciata"?

Grazie millissime e piacere di aver fatto la Tua conoscenza.

Sandro

16/06/2013, 21:13
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

per proteggere va bene come hai fatto, smussare anche con un coltello, levare la corteccia non esagerare dove scorteccia in maniera vistosa.
ciao

16/06/2013, 21:54
Profilo

Immagine

16/06/2013, 22:10
Profilo

Chiedo una cosa sul mio limone.
Poi posterò le foto.

Ho un limone in giardino vecchio di almeno 30 anni.
Sull'attaccatura tra portainnesto ed i rami è comparsa una sostanza zuccherina, di colore arancione.
Ho provato a toglierla, ma è molto dura e la corteccia sotto si stacca con la sostanza zuccherina.
Che devo fare ?
In questi casi che si usa per risolvere il problema ?

Chi mi risponde ?

Saluti a tutti.

20/06/2013, 16:57
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Nel tuo caso può essere gommosi, bisogna vedere come mai la pianta lascia la "gomma", se alzi la corteccia e il tronco è di colore scuro, dovresti levare la parte scura, sperando che non sia compromessa troppo la pianta, le piante hanno avuto problemi idrici? hanno avuto periodi di grossa siccità?

ciao

21/06/2013, 8:51
Profilo

Nel mio caso vedo che il liquido, durificato, si trova sopra la corteccia, e come se le formiche l'avessero lasciato scendere lungo la corteccia.
Per quanto riguarda l'irrigazione, il limone è irrigato.
Anzi, riceve anche l'acqua che esce dai vasi di altri agrumi quando li innaffio con i concimi.

Non appena posso, carico o delle foto o meglio un piccolo video della situazione del limone.

21/06/2013, 15:32
Profilo

Ciao Oracolo.

Ho fatto come mi hai detto.
Ora la pianta dove ho scortecciato ha cominciato a lasciare andare un bel po' di "gomma"... è normale oppure è un sintomo grave? Immagine

Grazie mille!

23/06/2013, 23:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]